L’Etruria

Redazione

Italia Viva  interviene nel dibattito elettorale

Italia Viva  interviene nel dibattito elettorale

Riceviamo e pubblichiamo

In merito all’invito all’incontro pervenutoci per sabato 6 aprile a Cortona in sala Pavolini per le problematiche centro storico , teniamo a precisare che siamo già a conoscenza delle problematiche per i molteplici dialoghi intercorsi sia con i molti Cortonesi sia anche con esponenti del comitato stesso ; ribadito che il confronto diretto è sempre la migliore forma di confronto -contraddittorio tra parti politiche avversarie , la nostra assenza è stata comunicata anticipatamente agli organizzatori  poiché ci siamo visti recapitare l’invito a firma di una persona candidata in una lista che appoggia Vignini , questo e’ il motivo scatenante della nostra assenza .

Cortona merita tutte le attenzioni del caso e saremo presenti ai confronti a 5 che ci attendono , uno di questi incontri sarà proprio a Cortona , gli incontri che seguiranno saranno completamente distaccati da candidature , ove si parlerà più approfonditamente del nostro progetto per il centro storico già affrontato in varie interviste ma che riproponiamo in parte di seguito. A chi dice no all’università diciamo sì a corsi universitari e specialistici , la crisi del settore universitario e’ fortemente correlato alla crisi demografica del nostro paese e purtroppo ancor peggio correlata a questo modello in cui la conoscenza non è importante, l’accademia mediocritas si sconfigge rendendo gli atenei pieni di italiani consapevoli!. Sì a investimenti sia PNRR sia a investimenti a compartecipazione pubblica e privata che salvino il nostro patrimonio architettonico , dalle mura Etrusche , al vecchio ospedale , all’ostello . E’  necessario  un maggior decoro urbano , una  maggior cura del verde al Parterre , prediligendo assunzioni di Periti Agrari manutentori per creare percorsi naturalistici ad esempio sul riconoscimento degli alberi e fiori.

Proporre occupazione incentivando ai nuovi occupati di vivere  a Cortona ! Per incentivare l’insediarsi stabilmente di attività e di persone nei centri storici la nostra proposta è l’eliminazione della tari per i primi 2 anni . Per i rifiuti girovaganti per il centro storico proponiamo una sperimentazione chiedendo cassonetti intelligenti ,ove differenziare ,  e iniziare a sperimentare una tariffazione puntuale …(pagare solo per l’indifferenziato prodotto) , un potenziamento della sorveglianza è necessario per una maggiore sicurezza personale .I Parcheggi a Cortona saranno solo per i residenti , creare un servizio  navette preferibilmente elettriche da Camucia e Terontola  per far sì finalmente che Cortona sia raggiungibile senza auto. , tale servizio sara’ da incentivare in estate .

Sulle irregolarità di attività turistiche credo si stia facendo una grande confusione tra operatori professionali e non professionali, i secondi pur non tassabili sono categorie previste dalla normativa. Pulizia delle mura dall’erba predisporre trattamenti di sfalcio periodico   e interventi  biologici , per zanzare e altri insetti  proponiamo  trattamenti biologici .  La nostra idea di Cortona ,  riaccendere le stelle …le speranze  con idee progetti e  soluzioni realizzabili .

Per saperne di più vi invitiamo al nostro incontro, aperto a tutti, di lunedì 15 aprile 2024, al Centro Congressi di Sant’Agostino, che sarà presieduto dall’on. Maria Elena Boschi .

Sara Baldetti, Candidata Sindaco del Comune di Cortona per Italia viva