L’Etruria

Redazione

Americani, per dieci giorni.

I nostri liceali guidati dalla Preside Beatrice Capecchi sono stati a studiare e vivere a Whashington e a New York.

Americani, per dieci giorni.

Nello scorso mese di ottobre si è svolto a Whashington e New York lo scambio linguistico-culturale tra le classi quarte del Liceo Classico L. Signorelli e  quelle di due scuole prestigiose americane: Highland School e la Thomas Jefferson School. Per dieci giorni infatti  sedici alunni delle classi quarte del Liceo Signorelli, accompagnati dalle professoresse Meoni Eleonora, Vecchini Maria Silva e dalla preside Maria Beatrice Capecchi, si son fatti americani ed hanno visitato le scuole, vissuto le lezioni scolastiche e la quotidianità delle famiglie ospitanti e potuto ammirare l’aspetto naturale e culturale di due belle città: Whashington e New York.

Ne abbiamo parlato con la Preside del nostro Liceo Classico , Maria beatrice Capecchi, che ha guidato questa consolidata e positiva esperienza del Liceo Luca Signorelli.

“I nostri alunni-ci ha detto Maria Beatrice Capecchi- sono stati ospiti nelle famiglie e, suddivisi in due gruppi da otto, hanno frequentato per una settimana la Highland School e la Thomas Jefferson School.

L’Istituto Signorelli ha inseritito tra gli obiettivi primari all’interno del piano dell’offerta formativa il raggiungimento delle certificazioni linguistiche, dando la possibilità agli alunni delle classi quarte che raggiungono la certificazione B1 e talvolta anche B2 di conoscere le realtà scolastiche situate negli Stati Uniti che hanno nel loro percorso lo studio della lingua latina.

Gli obiettivi risiedono non solo nel miglioramento della competenza linguistica delle due principali skills della comunicazione verbale, speaking e listening, ma anche nel confronto con stili di vita e aspetti sociali e culturali oltre che ad un confronto con didattiche diverse nell’approccio con la lingua latina.

I ragazzi, entusiasti, sono tornati a casa arricchiti di tante esperienze e momenti indimenticabili e si preparano ad accogliere i loro compagni americani durante il prossimo anno scolastico.

Questo scambio di studio,di formazione  e di cultura civile è uno dei tanti progetti che costituiscono quel bagaglio necessario ai nostri alunni per acquisire quelle competenze e quelle abilità che permetteranno loro di poter scegliere senza difficoltà qualsiasi percorso universitario e lavorativo”.

Nella foto e nella Gallery, alcuni momenti della bella esperienza vissuta dai liceali del Signorelli.

Ivo Camerini