L’Etruria

Redazione

Cortona rende omaggio a FRANCO BATTIATO

Sabato 28 agosto ai Giardini del Parterre con Filippo Destrieri e Daniela Sassi.

Cortona rende omaggio a FRANCO BATTIATO

Sabato 28 agosto Cortona rende omaggio a Franco Battiato,il grande cantautore italiano morto il 18 maggio di quest’anno e nato il 23 marzo 1945.

L’evento si svolge nel centro storico, ai Giardini del Parterre, alle ore 21 con Filippo Destrieri al computer e tastiere e con presentazione e voce narrante di Daniela Sassi.

Ideatori dell'iniziativa sono i noti cortonesi Antonio Aimi e Gabriele Zampagni , da sempre appassionati  fans  del  cantautore siciliano. Li abbiamo raggiunti attraverso google meet ed ecco cosa ci hanno detto.
Gabriele Zampagni: “È dai tempi ormai lontani della nostra adolescenza che siamo entrambi profondi estimatori del cantautore siciliano, tanto da aver partecipato ad un numero rilevantissimo di suoi concerti. Battiato, nonostante la sua evidente sicilianita', appartiene al mondo, all'umanità e non ha una collocazione geografica o culturale univoca ed è per questo che ritenevamo opportuno che anche la nostra Cortona gli rendesse omaggio nell'anno della sua morte. A questo fine è stato utile un incontro personale che Antonio ebbe, in occasione
di uno dei tanti concerti a cui abbiamo partecipato, con Filippo Destrieri e che gli consentì di mantenere vivo un rapporto personale.  Filippo Destrieri è un notissimo musicista che ha accompagnato Franco Battiato per un  lungo periodo della sua vita professionale ed artistica,  che si è sviluppato per circa un ventennio e che ha coinciso probabilmente con il momento maggiormente produttivo da un punto di vista musicale ma anche culturale.
Per intenderci Filippo Destrieri ha accompagnato Battiato nel ventennio che inizia nei primi anni 80 dello scorso secolo, fino al terzo millennio.
Si deve anche ricordare a titolo esemplificativo che Battiato fu protagonista di un famoso concerto al Vaticano davanti al Papa Giovanni Paolo II. In questa occasione  prese parte, insieme a lui ed al grande musicista Giusto Pio, proprio Filippo Destrieri, perché poté esibirsi al cospetto del Papa.
Sempre Battiato fu il primo artista occidentale a tenere un concerto a Baghdad dopo la guerra del Golfo. Era il 1992, proprio nel periodo dell’embargo all’Iraq e il cantautore, Filippo Destrieri e Giusto Pio furono costretti ad atterrare ad Amman in Giordania per essere poi condotti in auto di notte attraverso il deserto fino ad arrivare, all’alba,  nella capitale irachena dove si sarebbero esibiti in segno di pace
”.

Antonio Aimi: “La proposta di ricordare in questo modo Battiato anche a Cortona fu da noi due comunicata immediatamente all'Assessore alla cultura di Cortona Francesco Attesti che, anche quale musicista, ne comprese immediatamente la portata, facendola sua ed attivandosi affinché potesse essere realizzata.
La serata, che si svolgerà presso i Giardini del Parterre ad ingresso gratuito ma a prenotazione obbligatoria (prenotazioni al numero 0575630158),  si colloca nell'ambito degli eventi collaterali alla Cortonantiquaria.
Tra l'altro, l'evento del 28 agosto a Cortona costituirà la data iniziale di un percorso che il musicista Destrieri intende intraprendere in tutta Italia, finalizzato al ricordo del cantautore siciliano.
Lo spettacolo sarà prevalentemente incentrato sui brani che hanno caratterizzato la fase prog della vita di Battiato ovvero il suo periodo di sperimentazione e di sintesi elettronica degli anni 70 ma non mancherà anche la sua voce che resterà intatta senza alcuna modifica. Non a caso,  il tour e dunque l'evento che si terrà a Cortona si chiamerà “ Il padrone della voce” , titolo che evidentemente evoca il più grande successo anche commerciale di Battiato del 1981 e di cui recentemente peraltro si è festeggiato il quarantesimo anniversario
”.

Gabriele Zampagni: “Il disco La voce del padrone , è bene ricordarlo, fu il primo LP italiano che superò nella storia la soglia di un milione di copie vendute ed in cui Destrieri fu certamente determinante, soprattutto per la sua padronanza di tastiere e sintetizzatori. Battiato stesso raccontó che fu un’ idea di Destrieri quella di inserire l’organo Hammond come strumento caratterizzante il noto successo “Bandiera Bianca”.

Antonio Aimi: “Come dicevamo, Destrieri proporrà uno spettacolo incentrato, soprattutto sulla  fase prog della vita musicale del cantautore,  ma certamente non farà mancare riferimenti anche all'aspetto biografico e culturale di Franco Battiato. 
Sarà presente infatti anche una voce narrante che accompagnerà i brani e che sarà affidata a Daniela Sassi”.

Grazie Antonio e Gabriele per questa vostra precisa e interessante presentazione dell’ omaggio cortonese a Franco Battiato. Ricordiamo ai lettori che l’ingresso è gratuito, ma che, causa rispetto  norme anticovid, bisogna prenotarsi allo 0575-630158. I posti infatti sono ad esaurimento e chi prima arriva , prima alloggia.

Ivo Camerini