L’Etruria

Redazione

Festa dei Nonni speciale a Cortona

Festa dei Nonni speciale a Cortona

Sono emozioni forti quelle vissute in questi giorni negli asili nido di Cortona. Grazie al lavoro della cooperativa Athena è in corso un’edizione davvero speciale della «Festa dei nonni». Per la prima volta dopo i mesi più difficili della pandemia, i nonni sono potuti tornare ad incontrare i nipoti negli ambienti esterni dei nidi. Non è una semplice visita ma un momento di condivisione e di gioco grazie al quale si rafforza il legame della comunità educante cortonese.

Stamani al nido «Il Castello», l’assessore all’Istruzione Silvia Spensierati ha incontrato le educatrici, i bambini e soprattutto i nonni che hanno aderito in un numero considerevole, tanto che l’organizzazione ha diluito gli appuntamenti in più giornate. Iniziative analoghe sono in corso anche negli altri due nidi comunali «Aquilone» e «Raggio di sole», si tratta di momenti in cui i nonni possono accedere agli ambienti esterni dei nidi e giocare insieme ai nipoti. Un percorso che è reso possibile grazie ai protocolli anti contagio che prevedono l’accesso con controllo dei greenpass, la misurazione della temperatura, l’igienizzazione delle mani, la mascherina e il controllo della temperatura, ma che al termine dei «passaggi di rito» fanno battere forte il cuore ai nostri anziani e ai loro nipoti. C’è anche un caso davvero singolare di una coppia di nonni che si sono messi in viaggio da Torino per incontrare il loro nipotino insieme agli amici.

«Sono davvero entusiasta di questa iniziativa - dichiara Spensierati - è un momento che aspettavano in molti, voglio ringraziare tutto il personale della cooperativa Athena e gli uffici comunali per aver reso possibile un momento come questo».