Anche quest’anno abbiamo vissuto la 21^ GIORNATA DEL BANCO ALIMENTARE.
Un gruppo di volontari affiatato (quest’anno circa 40) ha presidiato ben 7 supermercati, a Camucia Coop, Penny, A&O, Conad, a Cortona Crai di Molesini, a Mercatale Conad e, ultimo aggregato alla rete, il Crai di Terontola.
E’ stata una giornata impegnativa e significativa, che, come sempre, ha permesso di incontrare tanta gente che non ha paura della solidarietà, che crede nell’importanza di compiere gesti concreti nei confronti di quanti si trovano nel bisogno , che ci mette la faccia e conosce anche il lavoro che Caritas Calcinaio fa nella distribuzione degli alimenti alle famiglie, nella raccolta del cibo e nella spesa sospesa.
I risultati sono stati più che soddisfacenti, il lieve calo che c’è stato a livello nazionale è stato da noi superato dal nuovo supermercato, quello di Terontola, che quest’anno si è messo in gioco.
Per quanto riguarda i volontari c’è da dire che gli operatori Caritas del Calcinaio sono sempre in prima linea e sono i testimonial più credibili in quanto lavorano ogni giorno nel recupero e distribuzione alimenti alle persone. Quest’anno, molto significativo è stato il contributo di quattro giovani della Associazione Amici di Vada, e, come tutti gli anni, anche quest’anno dobbiamo registrare la presenza della volontaria più giovane (oltre 90 anni).
Grazie a tutti i supermercati, grazie a tutti i volontari e a quanti hanno contribuito.
Ecco i risutati della raccolta: