L’Etruria

Redazione

La grande musica del Barocco a Sant'Eusebio.

Domenica 26 agosto in Val di Loreto un concerto di violoncello e clavicembalo.

La grande musica del Barocco a Sant'Eusebio.

 Nell’antica pieve di S.Eusebio, che si trova nell'amena Val di Loreto di Cortona, domenica 26 agosto, alle 18.00,  si terrà il concerto: "La poetica musicale del periodo barocco", con Caterina Dell’Agnello al violoncello barocco e Francesco Tasini al clavicembalo.

Il concerto si svolge nell’ambito della XVIII Rassegna Musicale e Organistica   organizzata dall’Associazione Organi Storici di Cortona in collaborazione con il Comune di Cortona, il Fondo Morosini per la cultura e la musica e il Conservatorio di Perugia, che, per il secondo anno, diffonde la buona musica nel territorio fuori le mura di Cortona, con lo scopo di valorizzare le chiese monumentali che si trovano dislocate nelle varie frazioni del territorio comunale.

Questa volta è la grande musica del Barocco italiano a scendere in concerto a Sant'Eusebio e tutti sono invitati gratuitamente a gustare violoncello e clavicembalo di due artisti di prim'ordine.

Caterina Dell’Agnello è una concertista che collabora con ensemble che eseguono principalmente musica antica e ha al suo attivo una vasta produzione musicale  per importanti case discografiche, mentre Francesco Tasini, diplomato in Clavicembalo, Organo e Composizione Organistica, affianca l’attività di concertista a quello di docente presso il Conservatorio G.Frescobaldi di Ferrara.

Il programma è estremamente interessante: spazia da G.Bononcini ad A.Vivaldi, da Benedetto Marcello a F.X.Geminiani a S.Lanzetti, in un repertorio che approfondisce la cultura musicale del Barocco. Gli organizzatori ricordano che l’ingresso al concerto è libero.

Ivo Camerini