Questo è un fine settimana speciale per tutta la comunità della parrocchia della Collegiata e per l’intero territorio di Castiglion Fiorentino.
Domani viene ricordato il primo anniversario della dedicazione della chiesa di san giuliano da tutti chiamata “LA COLLEGIATA”.
Alle ore 11.00 è prevista la Santa Messa solenne della dedicazione officiata da S.E. Monsignor Luciano Giovannelli, Vescovo Emerito di Fiesole.
“Quello appena trascorso è stato un anno importante” afferma Don Marcello Colcelli che aggiunge “oltre ad averci ‘ridato’ la chiesa della Collegiata ha ricompattato i fedeli che vedo sempre più numerosi partecipare ai vari riti. Inoltre, vedo anche molti turisti che vengono ad ammirare le opere sacre custodite all’interno della chiesa” . All’interno dell’edificio sacro, dedicato a San Giuliano, si trovano la splendida pala con la Madonna con Bambino in trono e i Santi Pietro, Paolo, Giuliano e Michele di Bartolomeo della Gatta (1486); la Maestà di Segna di Bonaventura (inizio XIV secolo); due tele seicentesche con San Giovanni Battista e San Girolamo di Salvi Castellucci. Inoltre, da un anno a questa parte, sopra l’altare maggiore è stata posizionata il prezioso Crocifisso ligneo del XIII secolo, opera di un Maestro toscano (anonimo).
La chiesa della Collegiata di San Giuliano ha riaperto al culto nel 2015 dopo 3 anni d’interventi di restauro e di consolidamento dell’immobile. “Per la Città di Castiglion Fiorentino non ha significato solo la riapertura della sua Chiesa principale, ma l’immagine di una comunità che riparte e che dopo le difficoltà si rimette in cammino. Sono grato a tutti coloro, e non sono pochi, che hanno voluto contribuire e che ancora lo stanno facendo a questo importante recupero” dichiara il Sindaco Mario Agnelli.