Si chiama Arenite il nuovo nato di casa Baldetti. La bella azienda vitivinicola di Pietraia di proprietà di Alfonso Baldetti che la gestisce con i figli Gianluca e Daniele, ha appena presentato la sua nuova etichetta frutto di un attento lavoro durato anni e che oggi trova la luce.
“L’idea di questo vino – spiega il padrone di casa Alfonso Baldetti - nasce dal nostro desiderio di voler proseguire in quel percorso di crescita guidati dalla passione che ci contraddistingue.
Viene prodotto soltanto nelle annate particolarmente favorevoli, da uve Syrah selezionate con estrema cura negli appezzamenti che riteniamo speciali, come la vigna Arenite da cui prende il nome. Questa vigna, oltre alle caratteristiche comuni a tutti i nostri vigneti (altitudine tra i 280 e i 300 mslm, ventilazione praticamente costante, micro-clima particolare regolato dalla vicinanza delle colline e del lago Trasimeno e terreno con forte presenza di argilla e sabbia) presenta la singolarità di avere il primo strato di roccia sedimentaria (Arenite) già a partire da 1 metro di profondità, questo garantisce unicità alle uve prodotte. Oltre al lavoro di selezione dei grappoli in vigna e del diraspato in cantina eseguiamo una fermentazione tradizionale, alternando i classici rimontaggi con délestage giornalieri per tutta la durata della fermentazione alcolica e a seguire una lunga macerazione post-fermentativa sulle bucce. Il vino, dal mese di dicembre, rimane in barriques per 2 anni, poi passa i successivi 6 mesi in cemento ed infine, l’ultima fase di affinamento, in bottiglia per altri 2 anni”.
Arenite è un IGT nato con l’intento di realizzare un Cru di Syrah elegante, con un’identità spiccata diverso dalla produzione fatta fino ad ora dall’azienda.
Il nome Baldetti, per altro, è sinonimo di garanzia e qualità nel panorama vitivinicolo di Cortona credendo e puntando fin dall’avvio della Doc Cortona alle potenzialità del Syrah oggi vitigno di riferimento indiscusso per tutti i produttori della zona.