Sentita lettera di gratitudine del Sindaco di Cortona, Francesca Basanieri, a Pierre Carniti per la donazione dei suoi libri antichi alla Biblioteca comunale della nostra città.
Nella lettera il Sindaco di Cortona, tra l'altro scrive: "....queste brevi righe vogliono ringraziarla a nome mio e di tutta la comunità cortonese per la straordinaria donazione che ha voluto fare alla nostra Biblioteca comunale. L'importanza del suo gesto va aldilà del valore storico e culturale dei testi donati, che già rappresentano di per sé un grande patrimonio. È la dimostrazione del suo grande impegno civico e umano che da sempre ha caratterizzato la sua azione pubblica. Per Cortona è un onore custodire questa collezione e metterla a disposizione di giovani studenti e studiosi delle humanae litterae....Spero di avere altre opportunità di incontro e l'aspetto a Cortona".
La lettera di Francesca Basanieri è stata consegnata personalmente a Pierre Carniti nella sua casa di Roma questa mattina dall'intermediario cortonese di questa donazione di beni librari.
Una donazione che ammonta a centosei volumi "di e su" Erasmo da Rotterdam, "di e su" Pascal, Machiavelli , Folengo , altri umanisti e che andrà a costituire uno specifico fondo librario che al suo interno vede ben undici cinquecentine e circa ottanta edizioni stampate negli anni che vanno dai primi del 1600 alla fine del 1800.
Nella foto, concessa in esclusiva, Carniti stamani mentre legge la lettera del Sindaco Basanieri.
Ivo Camerini
Il Sindaco di Cortona ringrazia Pierre Carniti
Con una lettera personale consegnata stamani all'illustre personalità italiana