L’Etruria

Redazione

In Duomo l' ultimo saluto di Cortona a Giuliano Molesini

In Duomo l' ultimo saluto di Cortona a Giuliano Molesini

Con una Santa Messa solenne in Cattedrale, presieduta da S. E. Mons. Italo Castellani e concelebrata dai sacerdoti cortonesi don Giovanni Ferrari e don Ottorino Capannini, nella mattinata del 16 giugno 2022, tutta Cortona ha dato l' ultimo saluto a Giuliano Molesini. All' omelia, l' arcivescovo emerito di Lucca Castellani così ha salutato e ricordato Giuliano:
"Un pezzo importante, di valore di Cortona se ne va, va in Cielo a vivere la vita piena ed eterna. Giuliano è un pezzo bello, buono di Cortona che ci lascia e noi ,come comunità cristiana, diciamo grazie a Giuliano per tutto il bene che egli ha fatto per la sua e nostra città. Giuliano, nel solco del padre Giovanni e degli zii,  ha continuato ad  assicurare pane e cibo a tutta Cortona per quasi un secolo. Tutti noi cortonesi abbiamo  gustato la fragranza, il sapore, il profumo del pane del forno del Molesini, del negozio della bottega dei Molesini....E Giuliano ha saputo raccogliere e innovare la bottega degli alimentari Molesini e ancora oggi i figli ne proseguono l'opera. A lui il grazie dell'aver regalato a Cortona il pane buono della tradizione cortonese, di essere stato un testimone concreto del lavoro dei cortonesi che si alzano all'alba e lavorano fino al buio della sera. Giuliano è stato una forte presenza in Cortona ed ha onorato le radici cristiane della nostra città. Grazie Giuliano da noi tutti per il bene che hai fatto
Giuliano, figlio di Giovanni della storica famiglia dei Molesini  è stato chiamato alla Casa del Padre all'alba del 15 giugno e lascia un grande vuoto nella Cortona di oggi.  Molti gli amici e le istituzioni che hanno ricordato Giuliano Molesini e si sono stretti in un abbraccio alla sua famiglia, ai suoi parenti. Dal Comune alla Confcommercio, al Calcit sui social hanno salutato e pianto questo figlio buono ed operoso della Cortona novecentesca e d' inizio del nuovo secolo.
Il sindaco di Cortona, Luciano Meoni,  così ha scritto: "Esprimiamo il nostro cordoglio per la scomparsa di Giuliano Molesini. Molesini è stato una figura di primo piano del commercio cortonese, da sempre appassionato al lavoro e alla città. Nella sua carriera ha saputo coniugare la passione del mestiere e l’impegno per la categoria economica, di cui è stato presidente per 20 anni. Giuliano Molesini nel 2018 fu insignito di un riconoscimento dall’Amministrazione comunale. Nel 2017 era stato premiato dalla Camera di Commercio per la “Fedeltà al lavoro”.
Il comunicato della Confcommercio di Arezzo, riportato quasi integralmente dalla Nazione di oggi, è leggibile sul nostro giornale di ieri al link:  https://www.letruria.it/attualit%C3%A0/cortona-perde-giuliano-molesini-il-ricordo-della-confcommercio-8810 

Il nostro giornale piange Giuliano Molesini, nostro fedele lettore e sostenitore. L'Etruria tutta rinnova alla moglie, ai figli, ai fratelli,ai nipoti e ai parenti tutti le cristiane condoglianze già pubblicamente espresse ieri in un manifesto affisso in città.

Ciao Giuliano da tutti i tuoi amici del giornale a te tanto caro e dalla Gerusalemme Celeste continua ad inviarci il tuo gentile sorriso di uomo buono, di persona perbene e attenta alla promozione di Cortona.
Ivo Camerini