L’Etruria

Redazione

Rimossi piante e fiori da vicolo cortonese, infiamma la polemica su Facebook

Il sindaco commenta: "Abbiamo verificato che ostruivano il passaggio pedonale".

Rimossi piante e fiori da vicolo cortonese, infiamma la polemica su Facebook

Raccogliamo lo sfogo di una famiglia cortonese che, da oltre 30 anni, cura con amore e dedizione il vicolo della città in cui vive, rendendolo, tra l’altro, uno dei posti più fotografati dai turisti. Stiamo parlando di Vicolo Polveroso, una piccola traversa della più conosciuta via Maffei.

Di punto in bianco, la mattina scorsa, personale del Corpo dei Vigili Urbani ha bussato alla loro porta, obbligandoli a rimuovere piante, fiori e panchine per abuso di suolo pubblico.

La notizia ha fatto immediatamente il giro della rete, facendo alzare una levata di scudi sulla vicenda.

A raccontare quanto accaduto ci ha pensato Massimiliano Cenci, noto ristoratore cortonese, che da molti anni ha aperto un ristorante a New York dove promuove la cucina toscana.

“Siamo arrabbiati, delusi e frustrati, commenta Cenci. Ci ha trattato come se fossimo criminali, solo perché da oltre 30 anni abbelliamo e teniamo curato un angolo di Cortona che ci invidiano in tutto il mondo. Altre città premiano i cittadini che aiutano a mantenere il decoro urbano, mentre a Cortona veniamo trattati così. Nel centro storico ci sono problemi di scarsa pulizia e di inciviltà che sono sotto gli occhi di tutti. Per quelli nessuno si muove?” .

Sulla vicenda è intervenuto attraverso FB anche il consigliere comunale di Forza Italia Teodoro Manfreda, che è anche consigliere Regionale Anci.

“Cortona e Spello (vedi foto), due borghi perle della bellezza del centro Italia : singolare come da due situazioni simili scaturiscano due opposti effetti: nel primo caso - Cortona - un cittadino che cura il vicolo dove risiede sino a renderlo uno "degli angoli più fotografati di Cortona" viene obbligato a rimuovere gli arredi floreali di fronte a casa propria pena il pagamento di una multa, mentre nel secondo caso, Spello, non solo si incentiva tale uso, ma se ne fa una gara coinvolgendo tutti i cittadini a curare l'arredo urbano e addirittura si premia il più meritevole....


Il programma elettorale da me presentato recitava:
-ARREDO URBANO > il centro storico, i vicoli, che rappresentano una delle particolarità ammirate dai turisti ma vissute dagli abitanti quotidianamente, devono diventare dei salotti, degli angoli puliti e ben tenuti, con fiori, piante e piccoli elementi di arredo esterno come vediamo in tanti centri storici del nostro Bel Paese. E’ sotto gli occhi di tutti come l’Amministrazione Comunale, con il limitato numero di Operatori Ecologici di cui dispone, non sia in grado di mantenere un adeguato livello di ordine e pulizia. Proponiamo ancora una volta il coinvolgimento attivo dei cittadini che lo desiderino, nella tenuta in ordine delle strade e dei vicoli, proponendo in cambio piccoli sgravi FISCALI. Quando si dice i punti di vista !!!”

Anche il Sindaco di Cortona Francesca Basanieri commenta l'accaduto. "Nelle settimane scorse abbiamo ricevuto una segnalazione da una cittadina che ci indicava un accesso ostruito. Il personale della polizia municipale è andato a verificare e ha riscontrato che c’era una irregolarità. Senza una ordinanza ufficiale di rimozione abbiamo chiesto ai proprietari di provvedere in via bonaria. Tengo a precisare che la mia amministrazione non è affatto contraria a che privati abbelliscano i propri balconi o finestre. Al contrario, lo incentiviamo con convinzione. Ma un conto è abbellire e un conto fare uso privato di strade comunali ostruendo il passaggio pedonale”.