Sabato 13 novembre 2021, nella Pieve di Sant'Eusebio, don Armel Garcia Mouhingou ha celebrato la sua ultima messa di parroco della Val di Loreto. Come mostra la foto-collage di corredo, inviataci da Marta Baldetti, la chiesa era piena di fedeli dell'amena vallata cortonese e di Borgo Fratta-Santa Caterina, per un saluto cristiano a don Garcia che qui è stato parroco dal 2018, succedendo a Don Sevére e agli amatissimi ed indimenticabili pensionati don Ferruccio Lucarini ( morto giugno 2019)e don Fulgenzio Lazzeri.
Don Armel Garzia Mouhingou , nato in Congo il 27 settembre 1980, è arrivato nel territorio cortonese nel 2014 come parroco di Farneta-Chianacce-Cignano. Dopo gli studi teologici alla Pontificia Università Urbaniana Don Garcia viene ordinato sacerdote nel giugno 2009 e dal primo ottobre di quest'anno è stato nominato parroco in Valdarno a Pergine.
Nelle terre cortonesi Don Garcia ha conquistato l'amicizia e la stima di tutti i suoi parrocchiani e come ci ha detto una parrocchiana: " è stato un sacerdote dalle mille risorse, che ha vissuto la sua azione pastorale al servizio di tutti, riuscendo a coinvolgere tutti, dai bambini,ai giovani e agli anziani, in uno spirito di vita comunitario, che ha tenuta alta la secolare bandiera cristiana delle chiese della pianura cortonese e della Valle del Loreto".
A Don Garcia Mouhingou gli auguri di buon lavoro e di guida pastorale nella nuova realtà cristiana delle chiese di Pergine Valdarno-Pieve a Presciano e Montalto.
Ivo Camerini