A Camucia, in viale Matteotti, è aperto da circa un mese il nuovo MiniMarket Danubio di Luciano Tataru. Si tratta di un negozio che offre a stranieri ed italiani prodotti alimentari e bevande tipiche dell’area europea balcanica, della Polonia, della Russia e dell’Ucraina. Un punto vendita di prodotti di qualità e garantiti che il giovane Luciano, un rumeno trentenne arrivato a Cortona diciotto anni fa, offre ai propri clienti a prezzi davvero competitivi e promozionali in questi primi mesi di apertura.
Luciano Tataru, coadiuvato dalla giovane moglie e dalla mamma apprezzata badante nelle nostre terre da oltre vent’anni, ha messo su questa piccola azienda commerciale con tanta passione e voglia di lavoro autonomo, scommettendo sulla ripartenza post pandemia.
Insomma, Luciano appartiene e fa onore a quella Romania che tutti amiamo e apprezziamo sia per la sua grande cultura europea sia per la professionalità e voglia di lavoro dei suoi uomini e donne, che, da alcuni decenni ,hanno intrapreso la via dell’emigrazione per sgobbare duramente e rimettere quella moneta buona,con cui , da circa dieci anni, hanno portato il loro paese ad una trasformazione economica e sociale di grande livello, dopo la fine della dittatura di Ceasescu.
Salumi, carne affumicata, ortaggi sottolio e sottoaceto,liquori come le classiche Vodka e Zuica, vini,bibite,pasta,cereali come il grano saraceno e altri legumi come i piselli essiccati: sono al momento i prodotti che vanno per la maggiore, ma “presto -mi dice Luciano- avrò anche tanti prodotti alimentari italiani di prima qualità e a prezzi superconvenienti”. Con maggiore precisione ecco un elenco di prodotti delle varie nazioni: Romania ( Tarie de bihor , Muraturi, Dulciuri, Salamuri, Branzeturi); Polonia ( Vodca Zubrowka , Kajmak, , Salame Staropolska e Zbeczki); Russia, Ucraina,Moladavia (Grecica, Piselli secchi, Recica,Siliotca,Smantana e tanti altri prodotti)
Il negozio è aperto tutti i giorni,compresi i festivi, orario 9-13 e 16-20. Chiuso il martedì. Toate cele mai bune din L’Etruria.
Ivo Camerini