La XX edizione della Rassegna Musicale e Organistica, presenta un interessante Concerto che unisce Organo e Flauto Traversiere, nella Chiesa di S.Filippo Neri, domenica 31 luglio, alle ore 21.
Il concerto è organizzato dall’Associazione per il recupero e la valorizzazione degli Organi Storici della Città di Cortona, in collaborazione con il Toscana Organ Festival e si avvale del patrocinio del Comune di Cortona e della Regione Toscana.
Massimiliano Rossi suonerà all’Organo Parlicini del 1719 e Fabio Ceccarelli suonerà il Flauto traversiere.
L’Organo Parlicini è stato restaurato da Riccardo Lorenzini nel 2004, a cura dell’Associazione, che negli anni ha restaurato tutto il patrimonio organario cortonese, nella speranza di poterlo mantenere e valorizzare per il presente e per le generazioni future.
Il Flauto traversiere identifica l’evoluzione in forma barocca dello strumento, lo stesso che veniva usato quando J.S.Bach scriveva le sue opere per flauto, nei primi anni del 1700.
Le caratteristiche del flauto traversiere sono date da un suono più strutturato e definito, che ne fanno uno strumento insostituibile per ascoltare la musica barocca, infatti è considerato il flauto barocco per antonomasia.
Il concerto ha come obiettivo quello di offrire all’ascolto un repertorio eseguito con strumenti contemporanei alle composizioni, come questo flauto, esatta ricostruzione d’epoca sia per manifattura che materiali, sia per l’Organo, che è stato mantenuto in forma sostanzialmente originale.
Ora due note biografiche sui musicisti : Massimiliano Rossi, all’Organo e Fabio Ceccarelli al Flauto traversiere.
Massimiliano Rossi è cortonese, è diplomato al Conservatorio “F.Morlacchi” di Perugia con il Maestro Luca Scandali. Alla sua competenza si deve la conservazione degli Organi cortonesi, di cui è custode e conoscitore.
Tiene concerti come solista all’interno di rassegne concertistiche organizzate sugli antichi Organi cortonesi e di altre città toscane ed umbre, e collabora attivamente con altri musicisti.
Fabio Ceccarelli si è diplomato in Flauto moderno presso l’Istituto musicale “G.Braccialdi” di Terni con il Maestro F.Chirivì. Si è quindi diplomato presso il Dipartimento di Musica Antica del Conservatorio “A.Pedrollo” di Vicenza sotto la guida del Maestro Marcello Gatti.
E’ solista dell’Accademia Hermans ed è stato Direttore Artistico del Festival di Musica Antica “Parco in.. musica”, oggi Festival Hermans, in Umbria.
Il concerto presenta brani del periodo Barocco,che comprende gli anni tra la fine del 1600 e la metà del 1700 e che ha come esponenti di spicco : G.F. Haendel (1685 – 1759) e J.S.Bach (1685-1750), e il meno conosciuto Bernardo Storace (1637-1707) dei quali potremo ascoltare una interessante selezione.
L’ingresso è libero.
Per chi volesse associarsi, nel sito dell’Associazione Organi Storici di Cortona si trovano tutte le indicazioni utili, comprese le pubblicazioni prodotte negli anni dal fondatore, l’Ing.Gian Carlo Ristori, che vengono donate ai nuovi soci.
L’attuale Presidente è il Dott.Mario Aimi, a cui va tutta la riconoscenza dei soci per aver continuato la meritoria opera di salvaguardia del patrimonio che le chiese di Cortona silenziosamente conservano.
Associazione Organi Storici di Cortona