L’European Blues Challenge è iniziato con il botto a Torrita di Siena. Centinaia di persone hanno partecipato ieri sera, giovedì 7 aprile, alla cena di gala con la quale si è aperta la manifestazione. E intanto i migliori musicisti blues italiani si sono esibiti sul palco di un palazzetto dello sport completamente ristrutturato ed insonorizzato per poter ospitare la manifestazione. Il tutto per uno spettacolo tutto da gustare e che ha scatenato gli applausi del pubblico. Alla cena ha partecipato anche il presidente del consiglio regionale, Eugenio Giani, che ha sottolineato l’ottima organizzazione che sta alla base del festival.
Quello di ieri sera è stato comunque solamente un antipasto della manifestazione e del concorso vero e proprio che prenderà il via da questa sera. Sono 21 le band in gara, provenienti da 21 differenti Paesi europei. Suoneranno oggi e domani al palazzetto dello sport torritese per far vivere momenti di spettacolo e di divertimento agli spettatori e per potersi aggiudicare il titolo di migliore band europea. Chi vincerà questa manifestazione potrà poi volare negli Stati Uniti per suonare con le migliori band anche di oltre oceano.
La serata di ieri è stata dedicata anche alla premiazione del concorso per i disegni dei bambini e dei ragazzi. Anche il mondo delle scuole è stato infatti coinvolto all’interno di questa iniziativa. E alla fine a risultare vincitori sono stati gli alunni della classe elementare VA dell’istituto comprensivo G. Marcelli di Foiano, plesso Pozzo della Chiana “Fra Benedetto Tiezzi”, con il disegno che aveva per titolo “Faceless woman”. Mentre per le scuole medie il primo posto se l’è aggiudicato il disegno “Le note malinconiche” realizzato dagli alunni della classe IIID dell’istituto San Bernardino da Siena.
Per l’occasione a Torrita sono attesi migliaia di visitatori provenienti dai vari Paesi europei. Già ieri sono arrivati i primi “turisti musicali” continentali: alcuni di loro hanno infatti voluto assistere e partecipare anche alla prima serata, quella fuori concorso, quella dedicata alla musica blues italiana. A condurre lo spettacolo, sul palco, un eccellente Carlo Massarini, giornalista e voce storica legata al mondo della musica e conduttore di straordinari programmi anche televisivi di grande successo.
L’appuntamento è quindi per questa sera alle ore 20, quando le band saliranno nuovamente sul palco. E da quel momento inizierà il concorso e la gara vera e propria.