Con grande piacere comunichiamo che domani, sabato 26 Ottobre alle ore 15, nell’ambito della prima giornata di open day alle famiglie l’Istituto Vegni di Capezzine, ci sarà l’inaugurazione delle nuove strutture didattiche facenti parte dell’innovativa offerta formativa dell’Istituto: l’aula verde nello storico parco, l’aula serra all’interno della già rinnovata “serra Sole”, il moderno laboratorio di informatica 4.0.
Queste non sono altro che il frutto dell’impegno dello storico Istituto di sapersi rinnovare per rispondere alle esigenze formative degli studenti, delle famiglie e del territorio, in un mondo del lavoro che cambia repentinamente e che richiede figure dinamiche e preparate.
In particolare l’aula verde è il vanto di questa giornata in quanto realizzata grazie ad un progetto di raccolta fondi partito direttamente dagli studenti. Sono loro infatti che hanno realizzato il video promozionale ad Aprile scorso in cui manifestavano la necessità di fruire in maniera migliore degli spazi esterni alla scuola, il bel parco-orto botanico dell’Istituto con oltre 50 specie classificate che costituisce un unicum nel suo genere. Grazie a questa iniziativa sono stati raccolti i fondi necessari per acquistare gli arredi esterni per allestire gli spazi didattici, (8 panchine con un tavolo cattedra, 3 tavoli rotondi con seduta per una didattica inclusiva, 2 tavoli picnic per momenti ricreativi). La scelta del materiale impiegato per la loro realizzazione rispecchia l’anima green della scuola, si tratta di plastica dura riciclata, certificata e garantita per almeno 30 anni. Una grande opera, frutto della generosità di tante persone e in particolare di due importanti realtà del territorio che hanno donato una cifra consistente che ha permesso di raggiungere il budget finale: la Fondazione Conservatorio San Francesco di Sales di Cortona- che con la sua beneficenza nel territorio permette di finanziare molti progetti educativi e strutture nelle scuole- e il Collegio dei Periti Agrari di Siena, Arezzo, Firenze che da sempre è vicino all’Istituto Vegni e alle iniziative che vengono proposte.
Oltre all’aula verde un nuovo spazio outdoor-education è stato realizzato all’interno della serra didattica, dove oltre alle attrezzature presenti sono state allestite delle postazioni mobili per permettere ai ragazzi e docenti di fare lezioni pratiche direttamente in serra tutto l’anno aspetto fondamentale per gli indirizzi tecnico agrario e professionale agrario.
Il fiore all’occhiello e è il nuovo laboratorio di informatica con 30 postazioni fisse, dotato dei più moderni software per l’aula immersiva, così da rispondere alle esigenze dell’indirizzo Tecnico Informatico (la proposta innovativa dell’Istituto Vegni che ormai da anni riscuote iscrizioni e che si qualifica come la scuola informatica di eccellenza in cui, all’interno del campus immerso nel verde, si possono seguire i corsi dell’unico Istituto Tecnico Informatico della Valdichiana).
La posizione strategica dell’Istituto Vegni, posto al crocevia delle province di Siena, Arezzo e Perugia fa si che l’offerta formativa possa raccogliere le esigenze di un territorio che evidentemente non si ferma ai confini comunali o provinciali ma che addirittura varca i confini regionali affermandosi come un polo di eccellenza dell’istruzione Tecnica e Professionale Superiore.
Vi aspettiamo quindi per la visita alle nuove infrastrutture e a quello che è stato definito: “il più bel campus scolastico dell’Italia Centrale- l’istituto di Istruzione Superiore Angelo Vegni- Capezzine”