L’Etruria

Ufficio stampa

Tre castiglionesi alla “100 km del Passatore” ricordando Adriano Menci

Sabato a partire dalle ore 15 si correrà l'edizione numero 44

Tre castiglionesi alla “100 km del Passatore” ricordando Adriano Menci

Sabato a partire dalle ore 15 si correrà l'edizione numero 44 della “100 km del Passatore”, classicissima ultra maratona che da Firenze porta a Faenza e che ogni anno attrae migliaia di podisti di tutto il mondo.

Quest'anno saranno al via più di 2800 runners fra i quali tre castiglionesi: Edimaro Donnini, Rossella Sereni e Nicola Frappi. In accordo con il loro allenatore Vittorio Polvani, i tre hanno deciso di dedicare la loro partecipazione ad Adriano Menci, recentemente scomparso.

Adriano insieme ai fratelli è stato per anni guida della Menci spa, azienda specializzata nella produzione di semirimorchi e container inoltre nella sua vita si è distinto nel sociale dato che fu fra i fondatori dell'associazione “Solidarietà in buone mani”.

Fra le sue passioni, oltre le riprese video (per anni collaborò con Linea Uno) ci fu il podismo:

nel 1982 e nel 1984 partecipò al “Passatore” arrivando entrambe le volte al traguardo di Faenza.

Per ricordare questo “orgoglio castiglionese” che come detto si contraddistinse per inventiva, generosità ed impegno la polisportiva di Vittorio Polvani (detta “Mondo Poli”) e l'Avis di Castiglion Fiorentino hanno fatto fare delle piccole targhe-dediche: una per la famiglia Menci, tre per gli atleti in gara ed una per il comune (che ha appoggiato in pieno la proposta).

Per Polvani “l'auspicio è che in un territorio ricco di qualità motorie come Castiglioni questa iniziativa stimoli ancor di più alla collaborazione ed alla programmazione di attività sportive che diano possibilità ai castiglionesi di emergere. “Mondo Poli” ed Avis vogliono tracciare una strada che possa rappresentare un esempio per le generazioni future”.