Nonostante l’imperversare della crisi, le nostre piccole imprese familiari si danno da fare e investono nel futuro, nel domani dei figli.
E’ il caso dell’Autocarrozzeria Valentini di Franco Valentini ,qui nelle foto al lavoro nei locali rinnovati della sua azienda che, dopo cinquant’anni di intenso e appassionato lavoro,ha raggiunto ambienti e professionalità di lavoro di primo livello. In quest’ultimo anno Franco ha infatti voluto potenziare in qualità e innovazione tecnologica la sua impresa artigianale per venire incontro non solo alle richieste sempre più esigenti e diversificate dei clienti , ma per guardare anche con fiducia al lavoro che il figlio Mirko porta avanti con lui ormai da oltre vent’anni.
Franco Valentini e il figlio Mirko infatti dopo l’estate hanno riaperto con entusiasmo e sinergia familiare la loro impresa artigianale che, a fronte di un forte investimento di risparmi di una vita di duro lavoro, ora guarda con maggior speranza ad un mercato che con la crisi si sta riaffidando all’usato e alla riparazione artigianale dei danni causati da incidenti stradali.
Insomma, anche a Camucia l’ Italia del “piccolo è bello” rialza la testa e volentieri segnaliamo questa piccola impresa artigianale familiare che rappresenta la Cortona del darsi da fare, del lavoro da mane a sera. Cioè L’Italia che , nonostante il macigno delle tasse e della burocrazia, non si arrende e lavora onestamente, inventa, produce e ripara senza inseguire la furba arte dell’arrangiarsi o di quelle sirene dell’assistenzialismo e dell’epicureismo che oggi vanno tanto di moda. Ma d’altronde Franco Valentini , cortonese nato a Rufignano nel 1952, figlio dei mitici montanini Bernardo e Veneranda, in questo nuovo step della sua azienda ha messo come al solito tutto se stesso e ora, fiero della continuità assicurata dal figlio Mirko, da buon pater familae , è felice di tramandare quella passione e professionalità artigianale cortonese che tanto ha dato alle nostre terre in termini di sviluppo e progresso economico-sociale. A lui e al figlio Mirko un sincero, affettuoso ad maiora!
Ivo Camerini