Con grande orgoglio e soddisfazione comunichiamo che l'IIS Signorelli è stato selezionato tra i pochissimi Istituti Superiori della Provincia di Arezzo per la realizzazione di laboratori digitali innovativi, con finanziamento da Fondi Strutturali Europei Programmazione 2014-2020 per un totale di 100.000 euro.
Il Progetto, i cui dettagli sono consultabili alla nostra pagina 'PON', è suddiviso in due sotto-azioni:
Laboratori per lo sviluppo delle competenze di base del biennio: prevede il rinnovo delle attrezzature del laboratorio di Informatica ubicato c/o Liceo, nell'ottica di un futuro utilizzo come laboratorio attrezzato per le lingue straniere e per il CLIL, per le certificazioni di Inglese/Francese e l’ECDL, anche in vista di un possibile futuro accreditamento dell’Istituto come Test Center ECDL, per l'approfondimento dello studio della matematica e dell’informatica e per le prove INVALSI Computer Based.
Laboratori professionalizzanti per il triennio: prevede il rinnovo delle attrezzature dei laboratori di Informatica ubicati c/o IPSS ed ITE. Le finalità principali in orario curricolare sono:
. Lab ITE/TUR ‘Laparelli’: insegnamento curricolare e potenziato di Inglese, Francese, Tedesco; CLIL; supporto digitale per ‘Geografia turistica’, ‘Arte e Territorio’, ‘Discipline Turistiche Aziendali’; e-Twinning.
. Lab ITE/AFM ‘La Moderna’: potenziamento delle competenze professionali, in particolare del controllo di gestione in ambito manifatturiero (con stampante 3D); insegnamento di Informatica al triennio; impresa simulata.
. Lab IPSS ‘Severini’: insegnamento di Informatica; preparazione e documentazione delle attività di tirocinio o professionalizzanti.
I previsti tempi standard di attuazione sono entro la primavera 2019. Le attrezzature dismesse saranno oggetto di ricondizionamento come progetto didattico e donate - tramite apposito futuro bando - agli alunni maggiormente bisognosi'.
Un plauso ai docenti del IIS Signorelli che ancora una volta dimostrano la loro competenza e partecipazione attiva a tutte quelle proposte che possono aumentare e migliorare un ‘offerta formativa di qualità per i nostri alunni. In questo caso il merito va al prof. Emiliano Camera e a coloro che hanno collaborato con lui.
Dirigente Scolastico
Dott.ssa Maria Beatrice Capecchi