L’Etruria

Ufficio stampa

20 mila euro per l'informazione turistica e l'accoglienza turistica a Chiusi

Rinnovata la convenzione con la pro Loco per la gestione dell'ufficio turistico comunale

20 mila euro per l'informazione turistica e l'accoglienza turistica a Chiusi


Il Comune di Chiusi e l’Associazione Pro Loco hanno rinnovato la convenzione per la gestione dell'Ufficio Turistico Comunale: la sottoscrizione è avvenuta in una conferenza stampa alla quale hanno preso parte il primo cittadino Juri Bettollini, l’assessore al sistema Chiusipromozione Chiara Lanari, la presidente dell’associazione Pro Loco Tiziana Fedeli e i membri del consiglio Roberto Bianchini, Lucia Scattoni e Lucia Marcucci. La convenzione, che scadrà il 31 Dicembre 2016, prevede un maggior contributo da parte del Comune per la gestione dell'Ufficio Turistico Comunale (20 mila euro a fronte del 9 mila precedenti). Grazie all’accordo, dunque, l’Associazione Pro Loco continuerà il proprio lavoro di gestione dell’Ufficio Turistico avvalendosi della professionalità di due dipendenti e potrà contare, oltre che su risorse proprie e risorse erogate da soggetti terzi, su un contributo erogato dal Comune di Chiusi pari a 20 mila euro e la concessione in comodato d’uso gratuito dei locali comunali situati in via Porsenna nei quali è prevista la copertura anche delle spese relative ai servizi (acqua, energia elettrica, riscaldamento, telefono, manutenzione ordinaria e rifiuti). “Il rinnovo della convenzione con l’Associazione Pro Loco – dichiarano il primo cittadino di Chiusi Juri Bettollini e l’assessore al sistema Chiusipromozione Chiara Lanari – con una maggiore contribuzione da parte del Comune, finalizzata principalmente alla gestione dell'Ufficio Turistico, permetterà di creare un sistema di accoglienza ed informazione maggiormente attivo e la sinergia con le varie realtà associative della città permette di promuovere al meglio il nostro territorio comunale a favore dei turisti e dei cittadini. Per questo crediamo sia importante il contributo dell’amministrazione comunale insieme alle associazioni, grande ricchezza della nostra città, che devono poter trovare nel Comune un punto certo di dialogo per costruire insieme progetti e relazioni di qualità per il futuro della nostra città. “ Oltre all'ufficio turistico, l'associazione Pro Loco attualmente gestisce per conto del Comune anche l'Università Popolare della Città di Chiusi ed i corsi estivi per ragazzi. “Aver rinnovato la convenzione annuale con il Comune di Chiusi – dichiara la Tiziana Fedeli presidente Associazione Pro Loco – è molto importante; un ringraziamento non può che andare a tutta l’amministrazione comunale per aver confermato la fiducia nell’operato e nel lavoro della nostra associazione. Come sempre abbiamo fatto in questi anni continueremo a svolgere tutti i servizi per il bene della nostra città. In questi mesi abbiamo lavorato in vista dell’estate e del proseguo dell’anno e prossimamente presenteremo il lavoro fatto a tutti gli organi competenti” La gestione dell’Ufficio Turistico da parte dell’Associazione Pro Loco comprende una serie di attività tra cui: servizi di informazione ed accoglienza turistica a cittadini e turisti, servizio di prenotazione pernottamento in strutture ricettive (nelle modalità previste dalle norme regionali e provinciali), vendita di libri-cartoline e gadget, esposizione di prodotti dell’artigianato locale, controlli sulla soddisfazione del turista e attività di promozione del territorio comunale attraverso l’ideazione, l’organizzazione e la gestione di iniziative.