L’Etruria

Redazione

Alla 65° Fiera Del Vitellone di Razza Chianina un originale e seguitissimo cooking show

Alla 65° Fiera Del Vitellone di Razza Chianina un originale e seguitissimo cooking show

Ancora una bella mattinata ricca di eventi e con qualche novità. 

Per la prima volta in 65 anni dall'avvio della manifestazione, infatti, durante la Fiera è stato organizzato anche un goloso e seguito cooking show condotto con simpatia e professionalità da Ilaria Salvadori. 

Ingrediente segreto e da valorizzare: ovviamnete la carne di Chianina. 

Grazie al Preside Delaimo dell’Istituto Vegni sezione alberghiera, i ragazzi della Classe IIC insieme ai loro professori lo Chef Shady Hasbun  e lo Chef Gianfranco Giannetti,  hanno realizzato due bellissimo piatti:

il “Kebab di Chainina” un panino realizzato con degli straccetti di Carne Chianina IGP, yougurt aromatizzato con erbe fresche, pomodoro e cavolo cappuccio

Il Vitellone” un panino composto da hamburger di Chianina IGP, cipolla rossa caramellata, raveggiolo fresco aromatizzato con erbe ed erba cipollina.

I ragazzi hanno saputo gestire le meravigliose materie prime tutte a Km0, provenienti da aziende Campagna Amica della Provincia di Arezzo, e le domande che gli venivano poste in modo esemplare. Sono stati bravissimi nello spiegare e illustrare a tutti i visitatori sia le materie prime che i passaggi delle diverse ricette.

Una bella iniziativa per poter presentare una vera e propria Filiera.

Gli organizzatori desiderano ringraziare le aziende che hanno partecipato: Panificio Cortonese ( meravigliosi i panini fatti su misura), Easy Market ( forniture per eventi) Azienda Agricola Poggio Sorbello ( Vino Syrah Cortona DOC), Azienda Agricola Elisa Mameli ( Raviggiolo Fresco di Pecora) , Azienda Agricola Brini Francesca ( frutta e verdura), Società Agricola Casalecchio di Cipriani & Rubechi ( Carne Chanina IGP) e Terretrusche 

Foto Luigi Rossi