L’Etruria

Redazione

Andrea Bernardini candidato sindaco per il PD

Alle prossime elezioni comunali di maggio a Cortona

Andrea Bernardini candidato sindaco per il PD

Se ne parlava da giorni, ma da oggi è ufficiale: Andrea Bernardini è il candidato a sindaco di Cortona per il PD alle prossime elezioni di maggio. Lo ha annunciato lui stesso questo pomeriggio con un post su Fb corredato dalla bella fotografia dell'abbraccio con Francesca Basanieri , sindaco uscente.

Riportiamo per intero il post di Bernardini con la foto dell'abbraccio con Francesca Basanieri, che , come riportato anche dal nostro giornale, nei primi giorni di gennaio aveva annunciato , sempre su FB, la sua rinuncia a ricandidarsi per un secondo mandato.

Ad Andrea Bernardini, giovane ingegnere cortonese e apprezzato assessore all'ambiente e alle politiche sociali nell' Amministrazione comunale guidata da Francesca Basanieri, un caro augurio di Buona Strada! Infatti ad Andrea,  nei mesi che portano a maggio 2019, serviranno  davvero i versi augurali della vecchia, popolare poesia irlandese: "possa la strada alzarsi per venirti incontro ;  possa il vento tornare a soffiare alle tue spalle". 

Ecco quanto pubblicato da Bernardini su FB.

“Di post in questi ultimi anni ne ho fatti tanti ma questo che sto scrivendo ha qualcosa di SPECIALE e UNICO: ieri sera l’Unione comunale del Partito Democratico di Cortona mi ha designato all’unanimità come candidato sindaco alle prossime elezioni amministrative.

Cortona come sanno tutti non è un Comune come gli altri ma ha una storia, una bellezza , un territorio straordinario e solo il pensiero di poter diventare il sindaco di questa Comunità mi fa tremare e allo stesso tempo mi rende molto orgoglioso.

Innanzitutto desidero ringraziare tutto il mio partito, dal segretario comunale, ai segretari di circolo a ciascun iscritto: loro hanno dato fiducia alla mia persona portando avanti in queste settimane un percorso non facile ma in modo condiviso, unitario e trasparente.

Ringrazio i miei colleghi di giunta attuali e quelli con i quali ho iniziato il percorso amministrativo nel 2014, tutti i consiglieri comunali con cui abbiamo realizzato tanti progetti e interventi nel territorio.

La sfida che ci attende tra pochi mesi sarà molto dura e la dovremo affrontare tutti insieme: unità è quello che ho chiesto ieri sera ed è quello che vorrei accadesse da ora in poi anche oltre il PD.

Vorrei che Cortona diventasse un modello e un laboratorio nel quale forze politiche, sindacati, mondo delle associazioni e semplici cittadini si riconoscano per i valori che esprime, senza divisioni ma con il solo obiettivo del bene comune, della solidarietà e della giustizia sociale.
Il mio vuole essere quindi un appello a tutti coloro che hanno a cuore la nostra Comunità, ai giovani e meno giovani, agli utilizzatori dei nuovi social o dei tradizionali strumenti, per costruire un programma INSIEME per la Cortona del 2024 e anche oltre, con la consapevolezza che ognuno può dare il proprio contributo ed essere decisivo per evitare una pericolosa deriva anche nel nostro Comune.

Le difficoltà e le differenze non mancheranno ma sono piu’ le idee che ci uniscono di quelle che ci dividono e quindi sono assolutamente fiducioso che riusciremo a creare un grande collettivo.

In questi anni di Assessorato non mi sono mai sottratto al confronto con tutte le persone e all’ascolto dei loro bisogni: credo che la politica VERA sia questa, soprattutto a livello locale dove quello che conta non è tanto l’appartenenza politica ma la capacità di interpretare le esigenze della gente e offrire le risposte più adeguate.

Da qui si deve ripartire, continuando il grande lavoro fatto in questi anni in tanti settori tra cui in primis l’edilizia scolastica, l’ambiente, i lavori pubblici nelle nostre numerose frazioni, le politiche sociali e affrontando sfide non facili su terreni anche di non esclusiva competenza dei Comuni.

Infine l’ultimo pensiero, come avvenuto ieri sera davanti ai nostri 51 delegati (51 che sia un beneaugurante segno del destino), lo voglio dedicare al mio Sindaco Francesca: una donna e una amministratrice straordinaria che mi ha guidato in questi anni tenendo sempre come primo obiettivo l’umiltà , la serietà e la ricerca del bene comune.
La sua eredità morale e politica è pesante ma il sapere di averla a fianco mi darà la forza e il coraggio di affrontare questa sfida e di vincerla!”

 Ivo Camerini