Ha preso l’avvio in questi giorni, presso l’Ospedale S.Margherita di Fratta, un nuovo servizio riservato ai malati oncologici e ai loro familiari fortemente voluto dal Calcit Valdichiana che, dopo anni di esperienza con il Servizio Scudo di Assistenza domiciliare, si è reso interprete di un’esigenza più volte manifestata dai Medici di Medicina Generale della zona, e comunque richiesta dal tipo stesso di patologia.
In effetti, l’assistenza al malato di tumore è un momento importante e difficile nella sua complessità, richiedendo non solo farmaci, esami diagnostici e trattamenti infermieristici, ma anche adeguato sostegno psicologico da parte di Professionisti qualificati, così da aiutare a combattere nel migliore dei modi gli effetti di questa patologia, comunque sconvolgente sia per chi ne è colpito che per i propri familiari, e che proprio per questo deve essere affrontata in ogni suo specifico aspetto.
Ecco allora che il Calcit Valdichiana ha aderito con entusiasmo
alla proposta del Direttore dell’Oncologia di Arezzo Dr. Sergio Bracarda di realizzare anche nelle Zone della ASL che ne erano sprovviste un servizio di Psico-Oncologia, per ora attraverso il bando di una borsa di studio rinnovabile per tre anni, interamente a carico del locale Calcit.
E la Dottoressa cui è stato conferito l’incarico ha già preso servizio presso l’Oncologia al 3° piano dell’Ospedale della Fratta, dove ogni martedì mattina sarà presente e lavorerà anche interagendo, se necessario, con l’Oncologa Dr.ssa Rosadoni.
L’accesso è molto semplice, e può essere richiesto sia dal Medico di Medicina Generale che dal malato o dai suoi familiari, e non necessita di prenotazione tramite CUP, ma solamente di un appuntamento telefonico, chiamando il martedì mattina dalle 10 alle 12 il numero 0575/639500.
CALCIT Valdichiana, Ufficio Stampa