L’Etruria

Redazione

Archivi di piombo per "verità di piombo".

Il 18 maggio ad Arezzo un convegno sulla “notte” della Repubblica. Tra i relatori, l’avvocato e archivista Tamara Pelucchini.

Archivi di piombo per "verità di piombo".

Ad Arezzo, al Teatro Petrarca, il diciotto maggio pomeriggio, dalle 15,30 alle 19,00, si terrà un interessante convegno su “ Gli archivi di piombo: dal rapimento di Aldo Moro al Processo Pecorelli, attraverso le carte processuali”. Al tavolo dei relatori: il giornalista Davide Vecchi, la dirigente dell’Archivio di Stato di Venezia Giovanna Giubbini,il giudice Sergio Matera, l’avvocato Walter Biscotti e la nostra concittadina Tamara Pelucchini, affermata avvocato ed archivista cortonese ed aretina. Modera i lavori: il dottor Fausto Cardella, procuratore generale della Corte di Appello di Perugia. Interverranno nel dibattito: Andrea Mascherini, Michele Di Sivio, Antonietta Picardi e Raffaele Guadagno. 

Porteranno loro saluti al convegno: il sindaco di Arezzo, Alessandro Ghinelli,il procuratore di Arezzo, Roberto Rossi,il presidente del Tribunale di Arezzo, Clelia Galantino e gli avvocati Piero Melani Graverini e Roberto De Fraja,dirigenti dell’Ordine Avvocati di Arezzo.

Alla  cortonese Tamara Pelucchini, che abbiamo contattato telefonicamente, abbiamo chiesto di darci una essenziale descrizione di questi fondi archivistici oggi riordinati e, in parte, disponibili alla consultazione presso l’Archivio di Stato di Perugia.

Le carte- ci ha detto la nostra concittadina che da anni porta avanti assieme alla professione di avvocato anche  quella di archivista specializzato - sono state versate dal tribunale presso l'Archivio di Stato di Perugia, nel 2015 per motivi di conservazione. L'intera serie documentaria è costituita da atti, documenti allegati, corpi di reato, cassette, videocassette, bobine, floppy disk, ecc. In totale tra dibattimento e procura circa ottocentomila carte. Al momento ho redatto, su incarico del Ministero per i beni culturali, un elenco abbastanza analitico delle carte processuali, ed ho iniziato la redazione di quelle d'indagine, versate recentemente. Ovviamente, al fine di evitare dispersioni, non essendo esistente un inventario vero e proprio e non essendo avvenuta la cartulazione (numerazione carta per carta), non è possibile l'accesso, se non con autorizzazioni straordinarie. La Commissione d'inchiesta sul caso Moro, presieduta da Fioroni, si è avvalsa di questi documenti per redigere la relazione finale. Le carte riguardano, tra l'altro, il caso Sindona, la P2, Moro, la Banda della Magliana, la Mafia, il Golpe Borghese”.

Un grazie sincero alla cortonese Tamara, non solo apprezzata per le sue attività professionali di avvocato e di archivista diplomatasi alla prestigiosa Scuola di Stato per Archivisti di Perugia, ma anche per essere rimasta sempre legata alla nostra Cortona e, soprattutto, la brava e simpatica figliola della stimata famiglia Giuseppe  Pelucchini della nostra Val di Loreto.

L’ingresso al Convegno avverrà tramite registrazione anticipata e chi vuole partecipare potrà farlo registrandosi al sito: [email protected]Per gli avvocati , la partecipazione comporta n. 3 crediti formativi in deontologia. Nella foto, la locandina dell’evento e la nostra concittadina Tamara Pelucchini.

Ivo Camerini