L’Etruria

Redazione

All'Unitre di Terontola incontro su "Dalla Cellula all'uomo, il cammino della ricerca oncologica"

All'Unitre di Terontola incontro su "Dalla Cellula all'uomo, il cammino della ricerca oncologica"

Sabato 6 aprile, alle 15.30, presso i locali dell’UNITRE-Università delle tre età- di Terontola, si svolgerà l’incontro “Dalla cellula all’uomo, il cammino della ricerca oncologica”. I relatori sono il prof.Giuseppe Servillo e la dr.ssa Maria Agnese Della Fazia, del Dipartimento di Medicina sperimentale - Università degli Studi di Perugia.
Entrambi gli studiosi  fanno parte dell’associazione AUCC, Associazione Umbra per la lotta contro il cancro, una onlus che si propone di far conoscere la malattia e promuovere la cultura della prevenzione.
Nella homepage dell’associazione, fondata nel 1985, è spiegato chiaramente che l’associazione riunisce medici, psicologi, infermieri, fisioterapisti e tanti volontari che assistono con amore e professionalità le persone colpite da patologia oncologica e le loro famiglie.
Un altro ambito di intervento è la ricerca, perché è attraverso lo studio e la ricerca si può sconfiggere il cancro; ecco perchè  l’associazione finanzia progetti di ricerca in collaborazione con l’Università degli Studi di Perugia, del Colorado e della Virginia e investe sulla formazione di giovani scienziati attraverso il conferimento di borse di studio e premi di laurea.