“Prezzi alle stelle, agricoltori più poveri”. “ Basta con la speculazione del carovita!” Sono questi due dei tanti slogans gridati nella manifestazione nazionale della Cia - Agricoltori Italiani, tenutasi a Roma, giovedì 26 .
Alla grande manifestazione contro la speculazione del carovita hanno partecipato anche tanti coltivatori aretini e cortonesi, che, come mostra la foto collage qui pubblicata, erano guidati dalla dirigenza aretina della Cia e dai nostri concittadini Enzo Banini e Domenico Baldi.
“Rimettere al centro l’impresa agricola e il suo reddito – ci ha detto Banini – è stato l’obiettivo della mobilitazione generale promossa per tutelare il futuro dei produttori di fronte alle grandi emergenze e alle sfide globali che toccano il settore primario italiano e il Paese intero”.
“Crisi di mercato e concorrenza estera, filiere e manodopera difficile, spopolamento delle aree interne e fauna selvatica, risorse idriche e consumo di suolo, ambiente e fake news – ha aggiunto Baldi – sono stati i temi che, come Cia, abbiamo portato in piazza nell’interesse della salute pubblica, dei territori, della sovranità alimentare e del Paese”.
Un grazie ai due cortonesi, che da anni guidano gli agricoltori cortonesi con impegno e professionalità, anche da parte de L’Etruria.
( IC )