L’Etruria

Redazione

Camucia ricorda Alfredo Bianchi

Con un libro che verrà presentato sabato 8 giugno alle diciotto

Camucia ricorda Alfredo Bianchi

Sabato 8 giugno, alle ore 18,00 , presso il Salone del Centro Sociale, Camucia ricorderà uno dei suoi figli più amati di questi ultimi decenni: Alfredino Bianchi. L’evento  è stato organizzato da un gruppo di amici storici di Alfredino, coordinati da Patrizio Sorchi, che ha voluto testimoniare al suo amico fraterno il suo ricordo personale e quello di un’intera comunità, curando il bel libro “Alfredino Bianchi.Il ricordo degli amici”, edito da Intermedia edizioni e che appunto verrà presentato sabato prossimo dal prof, Sergio Angori , che ne ha scritto la prefazione.

Gli amici di una vita di Alfredino, Rolando Bietolini e Carlo Roccanti, leggeranno alcune pagine di questo libro del cuore , dove Patrizio e alcuni suoi compagni ed amici concittadini ,che gli furono vicini, hanno voluto fissare per sempre le loro testimonianze su questa straordinaria  personalità camuciese.

Nel libro infatti riemerge a tutto tondo la figura singolare e familiare del farmacista camuciese  che, con la sua famiglia ed altre, segnò l’impetuoso cammino di una Camucia che da villaggio divenne città.

Una figura che assieme a quella  del padre Edo e dei tanti altri che sono stati storicizzati nell’altro bel libro “Singolari figure camuciesi”, pubblicato nel 2013, ha regalato valori comunitari importanti e decisivi per la crescita e lo sviluppo novecentesco della nostra Camucia: amicizia, solidarietà, pluralismo, amore alla Piccola Patria.

Come sottolinea il prof. Angori, Alfredina che è stato una persona colta,spiritosa,curiosa,generosa e popolare, ha regalato tanto agli amici e alla sua  Camucia.

Sabato 8 giugno gli amici e Camucia tutta lo ricordano e celebrano in punta di piedi , ma con lo spirito della nostra atavica civitas cortonese, cioè con il cuore in mano.

Patrizio e gli amici di Alfredino invitano quanti possono a fare una pausa serale nei loro impegni , recandosi al Centro sociale per la presentazione di questo libro, il cui ricavato sarà devoluto alla Pro-Loco di Castelluccio di Norcia, cioè al paese terremotato tanto amato, visitato da Alfredino.

Sempre ad Alfredino ( in questa speciale occasione , sempre al Centro Sociale) Roberto Masserelli  ha voluto dedicare una bella Mostra fotografica, che ci auguriamo possa trovare anche altre locations espositive.

Ivo Camerini