L’Etruria

Redazione

Castiglion Fiorentino: al via i lavori per la ristrutturazione della RSA da 10 posti

Castiglion Fiorentino: al via i lavori per la ristrutturazione della RSA da 10 posti

Al via i lavori per la ristrutturazione della RSA da 10 posti. Entro l’estate partirà il primo stralcio per l’adeguamento della struttura dell’Ente Serristori secondo le normative dettate dalla legge regionale n. 41 del 2005.


Questo si è reso necessario dopo l’ispezione dei NAS nel luglio 2013 che decretava la chiusura immediata della Casa di Riposo, per altro in autorizzazione provvisoria dal 1998, in quanto non rispettava le normative della legge regionale. Il risultato ottenuto oggi non è altro che il frutto del lavoro del CdA dell’Ente Serristori, fortemente determinato a risolvere questa situazione, oltre che del costante confronto con gli uffici  ASL8.


L’iter di adeguamento dell’intera struttura di piazza San Francesco è iniziato nel novembre 2014 quando è stata inaugurata la Casa Famiglia “Residenza Serristori”.
Incrementati anche i servizi offerti agli ospiti della Casa di Riposo come l’introduzione del parrucchiere, del fiosoterapista, della lavanderia e dell’animazione.


Creato anche uno spazio, accessibile anche per chi ha difficoltà di deambulazione, per dedicarsi alla coltivazione di ortaggi ed erbe aromatiche. “L’Ente Serristori oltre a recuperare, finalmente, la sua vocazione sociale s’impone nel territorio attraverso la messa a disposzione di locali e servizi a beneficio di tutti i castiglionesi e non piu’ appannaggio di pochi. 

A partire da luglio 2014 sono stati adeguati e messi a disposizione di svariate associazioni del territorio i locali della struttura di piazza San Francesco inoltre dopo l’affidamento degli oliveti ai giovani under 40 continuano i progetti sociali dell’Ente sul territorio come il  trasporto per disabili e l’apertura e la chiusura del Sistema Museale. Ai nastri di partenza anche l’allestimento dei locali destinati al  nuovo  servizio di doposcuola” conclude l’assessore ai servizi sociali, Silvia Del Giudice.