L’Etruria

Redazione

Castiglion Fiorentino: da comune dissestato a comune virtuoso

Castiglion Fiorentino: da comune dissestato a comune virtuoso

Per il secondo anno consecutivo il comune di Castiglion Fiorentino è annoverato nella speciale lista del Ministero dell’Economia e Finanze, MEF, dei 500 enti pubblici virtuosi del 2016 nei pagamenti.

Il tempo di pagamento medio ponderato della città castiglionese è di 27 giorni collocandola al 304esimo posto di questa importante classifica. 5 giorni in meno rispetto lo scorso anno quando i fornitori venivano liquidati in 33 giorni. La provincia di Arezzo oltre a Castiglion Fiorentino annovera solo altri 3 comuni. Si tratta di Castel Focognano (229esima posizione), Bibbiena (372esima posizione) e Chiusi della Verna (409esima posizione). Nel 2016 sono state emesse 2.682 fatture, di queste è stato pagato l’89 % ovvero 4.528.051,33 su 5.098.206,22 euro che attestano il comune alla 305esima posizione, solo dopo la Prefettura di Arezzo (90 %) 189esima posizione e il comune di Loro Ciuffenna (89%) 296esima posizione. L’indagine del MEF prende in esame anche il ritardo medio che per Castiglion Fiorentino si attesta a 4 giorni. A livello nazione il tempo medio per il pagamento è di 58 giorni mentre quello del ritardo si attesta intorno ai 16 giorni.

“Castiglion Fiorentino ha intrapreso la strada della buona politica passando da comune dissestato a virtuoso. Il rispetto dei termini di pagamento dettati dalla legge è di grande importanza per il buon funzionamento dell’economia sia nazionale che locale. Siamo molto soddisfatti di questo risultato ottenuto anche grazie al lavoro del personale degli uffici operanti nel Palazzo comunale. Si tratta di un importante segnale di efficienza politica e di capacità di realizzazione da parte della struttura amministrativa” dichiara il vice sindaco Giovanni Turchi con delega al Bilancio