Alle ore 11.00, nel Duomo di Cortona, officiata del Parroco Don Giovanni i Carabinieri della Compagnia di Cortona hanno celebrato la Virgo Fidelis patrona dell'Arma dei Carabinieri. Alla funzione religiosa, celebrata in forma ristretta, hanno partecipato: Monsignor Don Ottorino Capannini ( nipote del Carabiniere Domenico Capannini, Medaglia d'oro al Valore Militare alla memoria, cui è intitolata la Caserma di Cortona) il Sindaco di Cortona, tutti i com.ti di Stazione della Compagnia Carabinieri, i rappresentanti delle Associazioni Nazionali Carabinieri in congedo, padre Mark dei frati cappuccini delle celle di Cortona, i frati minori del convento di Santa Margherita.
Al termine della cerimonia il Comandante della Compagnia Carabinieri Cap. Antonio De Santis, si è soffermato sulle ricorrenze del 80esimo anniversario della Battaglia di Culqualber in Africa Orientale e della Giornata dell'orfano
La ricorrenza della Virgo Fidelisa, protettrice dell'Arma dei Carabinieri, ha un profondo significato che idealmente riunisce i valori di militarità e religiosità.
Al termine della cerimonia, celebrata a carattere interno per le restrizioni dovute alla pandemia in corso, il Comandante della Compagnia di Cortona ha ringraziato per la partecipazione i rappresentanti delle associazioni combattentistiche e d'Arma, i Carabinieri in servizio ed in congedo, tutte le autorità religiose presenti.