L’Etruria

Redazione

Chiusi: Il Palasport della Pania inizia a prendere forma; arrivata la struttura lamellare

Chiusi: Il Palasport della Pania inizia a prendere forma; arrivata la struttura lamellare

Il nuovo Palasport di Chiusi in località Pania sta prendendo sempre più forma; in questi giorni una decina di camion lunghi 18 metri stanno trasportando degli enormi archi di legno che formeranno la struttura lamellare del Palasport. Nonostante le temperature estreme i lavori procedono a pieno ritmo e anche i plinti di cemento armato lunghi 800 metri che ancoreranno e stabilizzeranno la struttura nel sottosuolo sono stati effettuati nel pieno rispetto della tabella di marcia. Adesso che la struttura lamellare è arrivata, una volta che le gru avranno fatto il proprio lavoro, sarà possibile vedere un primo scheletro del Palazzetto.
“Siamo veramente soddisfatti di come stanno procedendo i lavori – dichiarano il primo cittadino di Chiusi Juri Bettollini e l’assessore ai lavori pubblici Andrea Micheletti – ringraziamo la ditta, naturalmente gli operai e tutti i tecnici per l’impegno e la professionalità che stanno dimostrando nell’affrontare questo lavoro nonostante le temperature rigide del periodo. Il nuovo Palasport avrà una grande importanza strategica per la nostra città e sarà un punto di riferimento per l’intero territorio della Provincia di Siena, ma anche per quella, a noi confinante, di Perugia visto che se escludiamo i capoluoghi non ci sono strutture simili. Quello che sta sorgendo sarà un luogo vocato allo sport, ma con l’impegno a valorizzarlo anche a convegni e concerti. Il nuovo Palasport vivrà 365 giorni all’anno e questo grazie alla configurazione con cui è stato concepito che ha abbandonato il cemento per migliori tipologie strutturali come confermano le centinaia di strutture simili in giro per l’Italia che ospitano anche il grande mondo dello sport di serie A. Buon proseguimento di lavoro, quindi, alla ditta, ai tecnici e agli operai che si stanno adoperando per realizzare un’opera che farà la storia del nostro Comune.”
La struttura lamellare arrivata in questi giorni, come previsto, avrà una copertura con doppio telo in pvc ignifugo di colore bianco. Il campo da gioco sarà pensato per essere adattato a varie discipline sportive (pallavolo, basket, pallamano, calco a 5) e per essere modulare alla realizzazione di eventi come concerti o convegni. La struttura sfrutterà le opere già realizzate come le tribune, ma anche gli spogliatoi e i servizi igienici per atleti e spettatori. Il nuovo Palazzetto dello Sport avrà un’altezza massima di 15 metri, il campo da gioco polivalente avrà una lunghezza di 44 metri per una larghezza di 23 e le tribune, potranno ospitare, da subito, circa 700 spettatori seduti e omologati che poi potranno aumentare ad oltre 1000. Il progetto si completerà con un ulteriore appalto previsto entro l’estate che riguarderà la realizzazione della rotatoria, della strada di accesso e delle urbanizzazioni per il necessario collegamento alla strada statale.