L’Etruria

Redazione

Ciao, Paolo!

Ciao, Paolo!

Una triste notizia, il 24 aprile, è giunta  in Cortona da Firenze. L'illustre professore universitario ed architetto Paolo Vaccaro è tornato alla casa del Padre. Paolo era non solo un mio caro  amico personale, un amico del nostro giornale e del direttore Enzo Lucente, ma un grande amico di Cortona e di tantissimi cortonesi che oggi piangono la perdita di una persona gentile , sempre sorridente e alla mano con tutti.

Paolo Vaccaro è stato un insigne, appassionato socio accademico della nostra Accademia Etrusca. Per tanti anni ha servito la nostra città con il suo alto incarico di architetto comunale e  di studioso innamorato di Cortona. In attesa di ricordarlo quanto prima in maniera più ampia ed adeguata alla sua opera ed azione professionale e culturale verso Cortona, desidero ricordarlo ai nostri lettori con questa foto collage relativa all'importante volume "Cortona, struttura e storia" , pubblicato nel 1987 dalle Grafiche L'Etruria ( di cui fu coautore), con una foto  del suo ultimo intervento pubblico tenuto in Cortona  nel 2018 (in occasione del restauro della Cappella dei Caduti del Santuario di Santa Margherita) e con una immagine che lo ritrae seduto tra amici cortonesi.

I funerali si sono svolti a Firenze il 25 aprile 2022.

Ciao, caro Paolo!  Ci mancheranno tanto la tua cultura, la tua sapienza di vita, la tua gentilezza nei consueti incontri in Cortona e a Firenze, il tuo sorriso di persona buona e di squisita educazione.

Che la terra ti sia lieve e, nella Gerusalemme Celeste, " la strada del Cielo sia al tuo fianco, il vento sempre alle tue spalle, che il sole splenda caldo sul tuo viso". 

Condoglianze cristiane ai familiari da parte di tutti noi de L'Etruria.

Ivo Camerini