La XX edizione della Rassegna Musicale e Organistica dell’Associazione per il recupero e la valorizzazione degli Organi Storici della Città di Cortona riprende con la commemorazione della strage di Falzano, avvenuta il 27 giugno 1944 nella montagna cortonese, in cui persero la vita 14 persone, i cui nomi sono incisi nella lapide del monumento posto a perenne ricordo della barbarie nazista.
La commemorazione è in programma per domenica 26 giugno.
Questi i momenti salienti della giornata: alle 16 deposizione della corona di alloro davanti al monumento di Falzano e saluti istituzionali.
Alle 16.30, nella chiesa di S.Maria, celebrazione della Santa Messa con accompagnamento della Corale Polifonica Laurentiana.
Alle 17.30 Concerto della Memoria con il Divertissement Clarinet Trio, a cura dell’Associazione Organi Storici di Cortona.
In programma una serie di brani eseguiti al clarinetto e al clarone che sarà piacevole ascoltare tra il verde della località nella montagna cortonese, che fu teatro di una strage dimenticata per molti anni.
La vicenda è stata riportata alla luce dalla viva voce di Gino Massetti, unico sopravvissuto e dai testimoni che hanno visto trucidare i loro familiari e che tornano a Falzano per ricordare i loro cari.
Il concerto di Falzano è il primo concerto della XX edizione della Rassegna musicale e Organistica, organizzata dall’Associazione con il suo Presidente, il Dott.Mario Aimi, che ha preso il posto del fondatore, l’Ing.Gian Carlo Ristori, scomparso nel luglio dello scorso anno.
La commemorazione è stata organizzata in collaborazione con il Comune di Cortona e l’Associazione Montagna Cortonese.
Associazione Organi Storici città di Cortona