L’Etruria

Redazione

Cortona: il sistema elettrico si rinnova, con il Pnrr proseguono lavori potenziamento rete

Cortona: il sistema elettrico si rinnova, con il Pnrr proseguono lavori potenziamento rete

Prosegue il restyling del sistema elettrico di Cortona con gli investimenti di E-Distribuzione e i fondi PNRR: la società del Gruppo Enel, che gestisce la rete elettrica di media e bassa tensione, dopo aver concluso il piano di potenziamento con i progetti “Resilienza” ed “E-Grids”, sta infatti portando avanti una serie di ulteriori interventi per ottimizzare il servizio e contribuire alla digitalizzazione del sistema elettrico. In particolare a Cortona, a valle degli importanti interventi in centro città di fine 2023, sono in corso operazioni per la digitalizzazione e l’automatizzazione del sistema elettrico.

 

Nel dettaglio, domani (venerdì 12 luglio) i tecnici dell’azienda elettrica effettueranno un lavoro significativo alla cabina di via Severini, che sarà completamente rinnovata nelle apparecchiature interne con componentistica di ultima generazione, grazie alla quale sarà possibile inserire l’impianto in un sistema interconnesso con altre linee e impianti, tra cui la dorsale di media tensione denominate “La Pierle” e “Camucia”, attraverso una richiusura cosiddetta in anello, ovvero un “sistema magliato” che congiunge trasversalmente più cabine e direttrici elettriche e che, in caso di disservizio a una di esse, isola automaticamente il tratto di rete danneggiato per erogare elettricità dalle linee elettriche di riserva, definite controalimentanti.

 

Le operazioni devono svolgersi in orario giornaliero per ragioni di sicurezza e richiedono un’interruzione temporanea del servizio elettrico che E-Distribuzione ha programmato per domani, venerdì 12 luglio, a partire dalle ore 9:00 con conclusione nel pomeriggio. Grazie a bypass da linee di riserva, l’area del “fuori servizio” sarà circoscritta a gruppi di utenze compresi tra via Gino Severini, via Marco Polo, via Giovanni XXIII, via Galilei, via del Crocifisso, strada comunale dei Parterre fino ad alcune porzioni delle località Contesse, Salcotto, Sant’Angelo, Palazzone, Torreone, Cinque Vie, Calcinaio, Torrino, Tecognano (pochi civici per ogni via). I clienti sono informati attraverso affissioni nella zona interessata. Si raccomanda di non utilizzare gli ascensori per la durata dei lavori e di non commettere imprudenze contando sull'assenza di elettricità: la corrente potrebbe essere riallacciata momentaneamente per prove tecniche. In caso di maltempo i lavori potrebbero essere rinviati.

 

I lavori si inseriscono nel piano di potenziamento del sistema elettrico locale, che da anni E-Distribuzione porta avanti per l’automatizzazione delle cabine e la digitalizzazione degli impianti elettrici. Quest’ultimo progetto specifico PNRR di E-Distribuzione si inserisce in una più ampia programmazione a livello nazionale: l’Azienda sta investendo, infatti, i fondi PNRR per incrementare la capacità della rete di ospitare e integrare ulteriore generazione distribuita da fonti rinnovabili, aumentare la capacità e la potenza a disposizione delle utenze per favorire l’elettrificazione dei consumi energetici, potenziare la resilienza del sistema elettrico con riduzione della probabilità, della durata e dell’entità di interruzioni di corrente in caso di fenomeni climatici estremi. In particolar modo, a Cortona vengono effettuati interventi di “smartizzazione” delle cabine elettriche e di rinnovo della componentistica elettrica con conseguente potenziamento degli impianti e beneficio per il servizio elettrico.

 

E-Distribuzione informa altresì che attraverso la app IO i cittadini possono accedere al servizio “Gestione della fornitura” e ricevere aggiornamenti su eventuali interruzioni di corrente per lavori di manutenzione sulla rete elettrica; inoltre, per ogni segnalazione relativa al funzionamento del sistema elettrico è utile contattare il servizio clienti al numero verde 803 500, attivo tutti i giorni h24, indicando il codice POD (nel formato IT001E…) della propria utenza riportato nella bolletta elettrica. In alternativa, è possibile utilizzare il chatbot Eddie presente sul sito e-distribuzione.it e la app E-Distribuzione. Per monitorare lo stato di alimentazione della rete elettrica, infine, sempre sul portale web dell’azienda è disponibile la “mappa delle disalimentazioni”.