Aperta con la Santa Messa delle sette la grande festa annuale di Santa Margherita.
Alle prime luci dell'alba le porte della basilica sulla sommità dell'antica città toscana sono state aperte e i primi numerosi pellegrini sono entrati per partecipare alle tante funzioni religiose odierne e per pregare e rendere omaggio alla Santa cortonese, come si può vedere dalla foto scattata alle ore otto.
Oggi le sante messe si alterneranno ad ogni ora e già in queste prime ore di una giornata nuvolosa e freddina i fedeli sono davvero numerosi.
I padri e le suore francescane custodi del santuario hanno triplicato la loro presenza ed assistenza facendo venire da fuori molti loro confratelli.
Tra le messe si segnalano quelle delle nove e trenta, delle undici e delle sedici concelbrate dal padre provinciale Fra Guida Fineschi, dal vescovo ausiliare di Perugia mons. Giulietti ( ore 11 ) e dall'arcivescovo di Lucca , Mons. Italo Castellani ( ore 16 ).
Nella messa pomeridiana il vescovo Castellani , nativo di Cortona, benedirà il defibrillatore donato dal Gruppo Fratres di Camucia, che festeggia i trentacinque anni della fondazione.
Buona festa a tutti.
Ivo Camerini