Sarà presentato domenica 13 maggio il nuovo libro di Ferruccio Fabilli “Cortona magica” dedicato alla figura di Raimondo Bistacci conosciuto come "Farfallino".
L'appuntamento è in programma alle ore 16,30 nella Sala Medicea di Palazzo Casali (sede del Maec) nell'ambito delle iniziative "Domeniche al Museo"
Dialogheranno con l'autore Federica Marri e Sergio Angori.
Farfallino è stato tra i maggiori personaggi cortonesi del suo tempo: antropologo, ha documentato forme espressive dialettali oggi desuete; storico, sarà fonte perenne di notizie riversate nei suoi cinquant’anni da direttore de “L’Etruria”.
Acuto polemista, prodigo di consigli per il buongoverno della Città; tutore del bello e del retaggio culturale ereditato dalla comunità, si dedicò al recupero e valorizzazione dell’immenso patrimonio storico, prodigandosi egli stesso in prima persona, rimboccandosi le maniche, senza risparmio di energie e denaro, proprio o ricevuto da amichevoli donazioni, fin dove energie passione e competenze furono in grado di sorreggerlo.
In modo ironico, acuto, e appassionato, attrasse l’attenzione dei media nazionali e internazionali, comparve persino in TV a “Campanile Sera” per il singolare uso di registri narrativi diversi in ogni numero del periodico: in chianaiolo, in lingua italiana e nell’italiano antiquato dei primi novellieri. Il libro documenta l’intero percorso, con brani inediti o tratti da “L’Etruria”, dell’inventivo lavoro di Farfallino, il quale conquistò addirittura l’interesse di personalità novecentesche, come Benedetto Croce, Curzio Malaparte, Pietro Pancrazi, Enzo Tortora e Mike Bongiorno.