L’Etruria

Redazione

Cortona ricorda don Antonio Mencarini a cent'anni dalla nascita

" Una vita spesa per gli altri "

Cortona ricorda don Antonio Mencarini a cent'anni dalla nascita

Sabato 16 dicembre 2023, alle ore 21,00, al Teatro Signorelli di Cortona si tiene un pubblico ricordo di don Antonio Mencarini nel centenario della nascita.

Il noto ed amato sacerdote cortonese , morto all'età di novant'anni il 14 febbraio 2014, viene ricordato con uno spettacolo  organizzato dall'Associazione Vecchi Scout " Camminiamo insieme", dal "Comitato spontaneo per il Centenario" e da " Quanti lo hanno conosciuto ed apprezzato".

Sono previsti vari interventi, tra i quali quelli del Gruppo Agesci di Cortona, fondato proprio da don Antonio , da L'allegra Brigata del Cam e dalla Corale Santa Cecilia. La pittrice Anna Maria Spera , nell' occasione, esporrà al teatro il bel ritratto  su tela ad olio realizzato per ricordare questo amatissimo sacerdote cortonese.

Don Antonio, nato a Mercatale il 14 diecembre 1923, è stato ordinato sacerdote a Cortona il 31 luglio del 1949, dall'allora vescovo Giuseppe Franciolini. E' stato parroco nella montagna cortonese a Casale per tre anni circa  e poi parroco per più di 60 anni a San Cristoforo in Cortona e negli anni di fine novecento e primi anni duemila anche a San Marco e San Domenico. Da sempre attivo nel mondo sociale, civile e del volontariato aveva contribuito alla fondazione dell'Inapli di Camucia, della Cisl di Cortona, del gruppo scout AGESCI di Cortona, dell’Associazione dei Volontari Ospedalieri (AVO) e dell’associazione Amici di Vada, solo per citarne alcune. Da giovane seminarista tra l'autunno  1943 e il giugno 1944 fu un attivo combattente contro il nazifascismo, nella montagna cortonese con i  partigiani comandati dal Valli.

L'ingresso è libero ed aperto a tutti. Info e telefoni per saperne di più nella bella locandina, che qui pubblichiamo a corredo della notizia.

( IC )