L’Etruria

Redazione |

Escursioni nel territorio di Cortona e letture

Escursioni nel territorio di Cortona e letture

Domenica 23 agosto le guide ambientali escursionistiche  Lucia e Carol, dell’Associazione Omnia Guide,  hanno accompagnato una bella comitiva da Cortona a Metelliano, attraverso strade basolate e sentieri ombreggiati da macchie arboree di tale bellezza da rappacificare con se stessi e con il mondo.
Le guide, davanti ad un panorama mozzafiato, hanno fornito spiegazioni esaustive, hanno descritto luoghi e hanno dato il nome a tante piante, spiegandone anche l’uso nella tradizione e in cucina.
Durante il cammino ci sono state alcune soste, in cui Federica Marri, Lucia Palmer e Mara Jogna Prat hanno letto pagine di libri, perché questa è stata la prima uscita ufficiale del Circolo LaAV, cioè Letture ad Alta Voce, nato durante l’estate attraverso gli scambi con il Circolo LaAV di Arezzo e la formazione online.
Il riferimento  del Circolo  è la libreria “Le Storie” di Federica Marri, a Camucia, dove si possono trovare i libri e le indicazioni per diventare lettori LaAv.
LaAV è una delle realtà più importanti del panorama nazionale sulla lettura; è un movimento diffuso in tutta Italia che ha lo scopo di fare del volontariato attraverso la lettura; è organizzata in circoli locali che hanno come motto “Io leggo per gli altri” e diffondono la lettura attraverso tante iniziative, perché si può ascoltare dentro le stanze, seduti, oppure in piedi, all’aperto: in lettura, tutto è permesso. 
Il progetto è tutto italiano e vede come fondatore Federico Batini, professore associato presso il Dipartimento di Filosofia, Scienze umane, sociali e della Formazione presso  l’Università di Perugia dal 2015, che ha scritto tanti libri sulla lettura e sull’orientamento narrativo. Collabora con la Regione Toscana attraverso il progetto dedicato alle scuole “Leggere forte” e con Giunti scuola con il progetto “Leggimi ancora”. Ha ideato e sviluppato, dal 1997, il metodo dell’orientamento narrativo.
Le letture sono state molto gradite e hanno rifinito le spiegazioni date dalle guide ambientali; camminando si è creato un clima di positività e benessere che ha coinvolto tutti i partecipanti.
Arrivati a Metelliano, gli escursionisti   sono stati accolti  da Don Piero Sabatini, che si è gentilmente soffermato a parlare della chiesa, della sua architettura  e della sua storia: S.Michele Arcangelo è  monumento nazionale dal 1907, una delle prime dall’unità d’Italia. Don Piero è un grande affabulatore ed è un piacere ascoltarlo, anche perché si sofferma su aneddoti e fatti personali che tengono viva l’attenzione.
Dopo la pausa, è ripreso il cammino per tornare a Cortona.
Le escursioni sono organizzate da Omnia Guide, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Cortona.
Ci sono altre escursioni in programma per settembre: tutte le  iniziative sono riportate nella pagina Fb di Omnia Guide.
MJP