L’Etruria

Redazione

Giornata toscana per la Terra Santa

Oggi a Santa Margherita l'aiuto dei cristiani cortonesi per i cristiani siriani martoriati dalla guerra.

Giornata toscana per la Terra Santa

Si celebra oggi anche a Cortona la Giornata Toscana per la Terra Santa. Vale  a dire che tutti i cristiani cortonesi che vogliono dare un aiuto, un contributo di fraternità verso i fratelli cristiani possono recarsi alla Basilica di Santa Margherita dove è presente per tutta la giornata Fra Matteo,  francescano missionario in Terra Santa e in Siria, che raccoglierà aiuti e solidarietà per i cristiani di Siria e della Terra Santa. Fra Matteo durante le sante messe illustrerà i progetti francescani per le "Terre di Gesù, oggi martoriate dalla guerra " e parlerà anche di quello che fanno le comunità cristiane di Aleppo e Damasco che da sette anni vivono sotto la guerra.

"Vivere in mezzo alla guerra è terribile - ha detto Fra Matteo alla prima messa mattutina delle otto -ma le piccole comunità siriane cristiane in tempo di guerra sono rimaste nella loro terra per fare fraternità, condividere la vita e i beni....aiutare i feriti, gli anziani i giovani, i bambini nati cresciuti in mezzo al dolore , bambini impauriti con occhi spenti , senza gioia...".
 Fra Matteo insomma , tornato da poco tempo dalla Siria, è oggi per tutti i cortonesi amanti della pace , cristiani o non poco importa, un prezioso, importante testimone del terribile mondo della guerra in Siria e in Medio Oriente.Un testimone da incontrare e cui affidare un aiuto per le missioni francescane in Terra Santa e in Siria "dove guidano e danno tutela a cristiani che hanno riscoperto l'essenziale del vivere, il vangelo di Gesù e dove testimoniano , anche con la propria vita, amicizia, amore e fede. Un mondo dove sulle orme di Gesù ,tra morte e dolore , si fa fratellanza, condivisione e si prega insieme". " Chi non può dare offerte in danaro - ha concluso Fra Matteo - offra qualche Avemaria in tutto questo mese di maggio affinché, come chiede Papa Francesco, la Madonna faccia tornare la pace in terra di Siria".
Ivo Camerini