L’Etruria

Redazione

Il gran giorno dell'Archidado!

Domenica 9 giugno, dalle 15 in poi tutti in piazza a Cortona

Il gran giorno dell'Archidado!

Questo pomeriggio con la gara dei Balestrieri dei 5 Rioni cittadini si conclude la XXVI edizione della Giostra dell’Archidado.

L’evento come ogni anno si è suddiviso in più giornate: la colata e la offerta dei Ceri in onore della nostra Patrona Santa Margherita, avvenute il 24 e 25 Maggio; i mercatini medievali nel fine settimana del 1 e 2 Giugno, che hanno riscaldato e animato piazza Signorelli e le strade di Cortona; la serata dei Giochi di Bandiere del 7 Giugno, in cui si sono esibiti, oltre al Gruppo Musici e Sbandieratori della Città di Cortona, anche gli Sbandieratori della Città di Firenze e gli Alfieri della Val Marina, regalando emozionanti coreografie al pubblico entusiasta; la rievocazione storica dello sposalizio tra il signore di Cortona, Francesco Casali, e Antonia della famiglia Salimbeni di Siena, avvenuta nel 1398, caratterizzata dall’ingresso della Sposa in piazza Signorelli su di un carro, trainato da due giovenche di razza chianina, dalla sfilata dei figuranti in costume medievale, e dalla esibizione dei Musici e Sbandieratori della Città di Cortona, che è culminato nella spettacolare scenografia del fuoco.

Insomma un ricco programma, che terminerà oggi pomeriggio a partire dalle ore 16 con la gara del tiro con la verretta tra i balestrieri dei Quintieri della Città di Cortona.

Tutta la cittadinanza è attesa a partecipare al tifo.

Che vinca il migliore!

Il campo di tiro è stato intitolato alla memoria di Ferdinando Graziani, storico balestriere del Rione Santa Maria, detto “Pallino”, recentemente scomparso, che l’anno scorso aveva gareggiato, portando alla vittoria della Verretta d’Oro il proprio Rione dopo ben 9 anni.

Il Gruppo Storico è un bene comune da tutelare e rispettare, che porta il nome di Cortona lungo l’intera Italia e in Europa. Rappresenta la nostra memoria storica. Il gruppo è aperto a tutti e costantemente in cerca di persone, giovani ed adulti, che abbiano il desiderio di cimentarsi nella antica arte della balestra e degli sbandieratori.

Seguiteci nel sito www.sbandieratoricortona.com  e nei gruppi Facebook e Instagram.

Chiara Camerini

Foto di Andrea Migliorati