E’ con soddisfazione che ho letto la risposta che il MISE (Ministero Industria e Sviluppo Economico) ha fornito ad una interrogazione dell’On. Chiara Gagnarli in merito alla vicenda Cantarelli.
In quella comunicazione si parla di disponibilità al dialogo e riapertura del tavolo tecnico.
Come Amministrazione Comunale abbiamo sempre sollecitato il Ministero, ma anche l’allora commissario straordinario, a riaprire i termini di discussione partendo dalla considerazione che Cantarelli è un marchio molto affermato ed i suoi lavoratori sono grandi professionisti che meritano rispetto e che, senza dubbio, esistono aziende interessante a questo brand.
Rilancio subito all’On Gagnarli, che ringrazio per la disponibilità e l’impegno, dando l’immediata e massima disponibilità mia, quale Sindaco di Cortona, e del Sindaco di Castiglion del Lago (dove risiedono molti lavoratori Cantarelli) a riattivare subito il tavolo tecnico.
Siamo disponibili ad un incontro anche in queste settimane.
Con queste premesse sarà possibile anche rilanciare i nostri appelli a imprenditori locali e nazionali per la Cantarelli.
Sono convinta che questa azienda possa ancora trovare la sua svolta positiva.
Per quello che è nelle mie possibilità, quale Sindaco di Cortona, posso comunicare la disponibilità del Comune di Cortona per un impiego temporaneo per lavori socialmente utili (suap, manutenzioni, ausiliari del traffico, etc) per i lavoratori della Cantarelli che lo desiderino.
In questo senso abbiamo già fatto dei contratti e siamo disponibili a farne altri per tutelare chi progressivamente perderà le tutele sindacali.
Sono convinta che in situazioni come queste il lavoro di squadra, che supera gli steccati politici e rifugge le polemiche pretestuose, sia vincente.