Da stamani è in edicola il numero 11 del quindicinale L’Etruria, datato 15 giugno 2020. In prima pagina oltre l’editoriale del direttore Lucente sul turismo a Cortona e la riapertura di tutti i negozi, un ampio resoconto del Sindaco Luciano Meoni sul suo primo anno di governo comunale.
A pagina 2 e 3 ampi servizi sulla storia e la cultura cortonese, con la presentazione da parte del prof.Sergio Angori del volume sull’inedito carteggio Leonetti –Troskj conservato nella nostra Biblioteca comunale ed ora pubblicato da Intermedia per la curatela di Feruccio Fabilli e Valeria Checconi.
A pagina 4 due importanti contributi di Pietro Matracchi e Lidia Ciabattini. Alle pagine otto e nove ampio spazio alle riaperture al pubblico dei beni museali e culturali cortonesi. A pagina undici un omaggio a Franco Rossi e Andrea Ben, ultimi montagnini che vivono a Montimaggio.
Ed inoltre tanti altri articoli, come da locandina riportata nella foto di corredo. Insomma, una sosta in edicola per gustare e assaporare il nostro quindicinale in bella e preziosa carta patinata è d’obbligo per tutti coloro che ancora credono alle cose concrete e toccabili e non alle nebbia evanescente del virtuale, che, come ben sanno coloro che portano ancora la testa sulle spalle, è volatile e impalpabile, nonostante i lustrini e le paillettes dell’ingannevole layout di confezionamento.
Ivo Camerini