L’Etruria

Redazione

Inaugurati , a Camucia e Terontola,due eco-compattatori per i rifiuti di plastica.

Nostra intervista con l'Assessore Bernardini.

Inaugurati , a Camucia e Terontola,due eco-compattatori per i rifiuti di plastica.

Con due essenziali pubbliche cerimonie svoltesi sabato 15 dicembre, il sindaco Francesca Basanieri e l’assessore all’Ambiente Andrea Bernardini hanno inaugurato gli eco-compattatori di Camucia e Terontola.

Gli eco-compattatori costituiscono un sistema volto a favorire il riutilizzo di rifiuti in plastica, in particolare bottiglie e sono stati posti vicino alle due Casine dell’acqua dove ogni giorno si recano molte persone. Gli eco-compattatori costituiscono un sistema di raccolta inedito per il territorio di Cortona e, avendo incontrato l’attivissimo e stimato assessore Bernardini al termine delle due cerimonie, gli abbiamo chiesto il perché di questo investimento ambientale da parte dell’Amministrazione comunale.

Ecco la sua risposta: “ Il Comune partecipa al grande progetto “ Compattiamoci per l’ambiente" e da sempre è favorevole a tutte le iniziative a tutela di quel nostro bene primario che è appunto l’ambiente territoriale in cui viviamo".

"Questi due eco-compattatori - prosegue Andrea Bernardini - sono strumenti davvero innovativi e con questa realizzazione siamo tra i primi comuni di tutta la Toscana-Sud a metterli in funzione. Il Comune da tempo sta attivamente lavorando per una più generale riorganizzazione del servizio di gestione dei rifiuti e questa prima relazzazione è una grande occasione anche per incentivare l’economia locale, in quanto coloro che portano all’eco-compattatore bottiglie di plastica o altri oggetti di plastica riceveranno dei bonus, che potranno essere spesi  nei negozi cortonesi che , dal prossimo gennaio, aderiranno al nostro progetto di  tutela e difesa del nostro ambiente territoriale dall’inquinamento plastica”. Nella foto l'assessore Bernardini con il sindaco Basanaieri all'inaugurazione dell' Eco-compattatore di Terontola.

Ivo Camerini