L’Etruria

Ufficio stampa

Ingressi gratis al Sistema Museale di Castiglion Fiorentino: 3000 presenze in due mesi

La cultura per tutti. Privilegiata la conoscenza al profitto

Ingressi gratis al Sistema Museale di Castiglion Fiorentino: 3000 presenze in due mesi

2580. E’ questo il numero, registrato negli ultimi due mesi, degli ingressi al Sistema Museale di Castiglion Fiorentino.

1140 i turisti che hanno varcato la soglia del Museo Civico e Archeologico, la Sala Medievale e la Pinacoteca, mentre ammontano a 1.500 gli studenti, dall’asilo alle superiori, che, grazie al progetto “Scuola al Museo”, hanno potuto imparare la storia e l’arte locale vedendo da vicino opere davvero uniche. Rendere gratuito l’ingresso ai siti del Sistema Museale è stata, quindi, un’idea vincente.

“La cultura per tutti, abbiamo privilegiato la conoscenza al profitto” dichiara il sindaco Agnelli che aggiunge “se si pensa che negli anni 2014-2015 la media d’ingressi raggiungeva appena le 3 mila unità, quest’anno i dati che arriveranno saranno davvero confortanti”. Fino al prossimo 30 settembre il Sistema Museale sarà fruibile dal giovedì alla domenica dalle ore 10 alle 13 e il pomeriggio dalle ore 15.30 alle ore 18.00. Nel mese di luglio, poi, grazie al progetto “ Scuola-Lavoro” al quale partecipano gli studenti del Liceo Scientifico e Classico il Sistema Museale rimarrà aperto tutti giorni.

“I visitatori che beneficiano maggiormente dell’ingresso gratuito al Museo e alla Pinacoteca sono i turisti. D’altro canto, è vero che l’ingresso gratuito porta vantaggi economici su più ampia scala: il denaro risparmiato visitando un museo viene speso in altro modo nel nostro territorio. Possiamo incrementare il merchandising e permettere ad imprenditori di espandersi in una fetta di mercato attualmente inesistente nel nostro comune. Da un punto di vista ideologico poi l’ingresso gratuito ai musei è il segno di una società civile lanciato in Gran Bretagna ormai da diversi anni” dichiara Devis Milighetti, Assessore alla Promozione Turistica. 

Ma le novità per il Sistema Museale non sono finite qui. A partire dalla nomina del nuovo Direttore Scientifico, Stella Menci. “Auguro alla dott.ssa Menci un buon lavoro. Grazie alla sua intraprendenza abbiamo già individuato alcune novità che sicuramente andranno ad incentivare la fruizione ai nostri siti culturali anche sulla scorta della promozione effettuata lo scorso anno con le nostre partecipazioni alla Galleria dell’Accademia di Firenze e all’Expo” aggiunge il sindaco Agnelli. C’è infatti in corso l’ampliamento del Sistema Museale con l’apertura del Museo della Pieve Vecchia, una migliore valorizzazione della preziosa oreficeria conservata in Pinacoteca oltre che all’apertura di una sezione preistorica nelle sale del Museo Archeologico. “Si tratta dei pezzi unici per la Valdichiana che sono stati ritrovati nel 2009-10 durante i lavori di realizzazione della Strasicura a Montecchio Vesponi. E’ previsto, inoltre, l’allestimento di una sala interamente dedicata al Busto di Sant’Orsola, una nuova pannellatura in doppia lingua dedicata alle opere più importanti come una nuova segnaletica da ubicare nel piazzale del Cassero. E infine, in collaborazione con la Sovrintendenza, è stato ricoperto lo scavo archeologico che si trovava nei pressi dello scavo sotterraneo” conclude Massimiliano Lachi Assessore alla Cultura.