Si è appena conclusa la Scuola Estiva Interdisciplinare per gli studenti della Scuola Superiore, organizzata all’interno del Piano Nazionale Lauree Scientifiche dall’Università di Siena.
L’esperienza, svoltasi dal 5 all’8 settembre, ha coinvolto circa 40 ragazzi iscritti al quinto anno delle Scuole Superiori della provincia di Siena, Grosseto e di Cortona.
Gli alunni hanno avuto l’opportunità di seguire seminari e attività laboratoriali, organizzati dai docenti universitari dei corsi di Chimica, Biologia, Biotecnologie e Geologia.
Due alunne del Liceo classico di Cortona hanno fatto con grande soddisfazione questa esperienza immersiva, che ha permesso loro di vivere completamente la “vita universitaria”: dalla lezione in aula ai pasti in mensa, fino al pernottamento nelle residenze degli studenti.
Da anni il Liceo è in contatto con il Dipartimento di Scienze della Vita di UNISI, con il quale si è creata una collaborazione sinergica volta a fornire agli alunni conoscenze approfondite, metodologie di studio ed efficaci strumenti di orientamento post diploma.
La scuola estiva di UNISI è un bell’esempio di come la scienza e la cultura riescano ad entusiasmare ancora i giovani, che hanno sacrificato alcune loro giornate di vacanza per tornare in classe prima del suono della campanella.