L’Etruria

Redazione

Lions in piazza per la prevenzione

Lions in piazza per la prevenzione

I Lions Club della Valdichiana Senese e Aretina (Chianciano Terme, Chiusi, Cortona Corito Clanis, Cortona Valdichiana Host, Lucignano e Val d’Esse, Valdichiana i Chiari), del Valdarno (Valdarno Host e Valdarno Masaccio), di Montalcino(Montalcino Fortezza e Montalcino Valli d’Arbia e d’Orcia) e dell’Area Aretina (Arezzo Mecenate) con il sostegno delDistretto Lions 108la Toscana, ed il patrocinio del Comune di Foiano della Chiana  tornano in piazza Domenica 19 maggio dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18 per offrire ai cittadini un’occasione di screening gratuito con ambulatori e visite specialistiche disponibili nella piazza centrale del Valdichiana Outlet Village.

 

Un’intera giornata dedicata alla prevenzione sanitaria nel corso della quale si potranno richiedere servizi di controllo relativi ad un’ampia gamma di patologie tra cui diabete, glaucoma, pediatria, colesterolo e valutazione del rischio cardiaco, ecodoppler vascolare e prevenzione malattie del cavo orale e screening audiologico. Gli screening gratuiti riguarderanno l’agopuntura, l’alimentazione e la medicina preventiva, il controllo della pressione, la misurazione della vista e altro ancora. Ad effettuare le visite sarà un team di medici specialisti dotati di attrezzature e strumenti specifici messi a disposizione gratuitamente dalle Associazioni e dai Medici stessi.

 Si tratta di una possibilità concreta e gratuita rivolta a tutti i cittadini per poter effettuare visite ed indagini gratuite a scopo di prevenzione. L’iniziativa rientra nella campagna del distretto 108 LA Toscana finalizzata a rivolgere massima attenzione ai bisogni del territorio ed in particolare alle fasce più deboli della popolazione e alle nuove povertà generate dalla crisi.

La scelta di intervenire nel campo sanitario non è nuova ai Lions Club che continuamente si rendono protagonisti a favore della salute dei cittadini attraverso l’attivazione di campagne di lotta in particolare alla cecità ed al morbillo.

Il progetto vedrà la collaborazione fattiva della CISOM Ordine Di Malta Italia, Croce rossa Italiana, Sezione di Montepulciano, Foiano e unità cinofila, l’Associazione diabetici della Valdichiana Senese, Centro internazionale Lions ricerca sul diabete “Aldo Villani”.