Luciano Pellegrini, presidente dell'Associazione Amici di Francesca ieri pomeriggio è tornato alla casa del Padre. I funerali si svolgeranno domani alle quindici nella Chiesa parrocchiale di Santa Maria delle Grazie al Calcinaio. Questa sera presso l'ospedale della Fratta ci sono state la recita del Santo Rosario guidata da don Ortorino Cosimi e la benedizione della salma. Il dolore di familiari, parenti ed amici è stato espresso anche in un comunicato odierno del Sindaco di Cortona, Francesca Basanieri, che cosi scrive:" Ho appreso con grande dolore della scomparsa dell’amico e concittadino Luciano Pellegrini.Una persona straordinaria, un esempio altissimo di spirito civile, solidarietà e impegno.
Ho avuto modo di conoscere a fondo Luciano e di apprezzarne l’energia e la passione.
Il suo impegno per i più deboli con l’Associazione Amici di Francesca, rivolto alle persone colpite da malattie rare, è stato esempio per tanti di noi ed un punto di riferimento.
Oggi con la sua scomparsa se ne va un po’ della Cortona migliore, quella che crea e non distrugge, quella che non discrimina, che aiuta senza chiedere nulla.
Come Sindaco di questa comunità posso affermare che Luciano è stato una persona eccezionale, con una solidarietà contagiosa e positiva.
Luciano non si è mai arreso anche difronte a sfide enormi, ci ha dimostrato che la solidarietà si può attuare senza timori.
Con il suo lavoro ci ha dimostrato che in questa società siamo tutti connessi e che aiutare gli altri è possibile.
Grazie Luciano per quello che hai fatto e per quello che ci hai donato, per l’entusiasmo e la passione che hai messo ogni giorno a disposizione degli altri, Il tuo esempio ci sarà guida e faro."
Anche il giornale L 'Etruria , di cui Luciano è stato a lungo collaboratore gestendo l'intera pagina dedicata all'Associazione Amici di Francesca, si associa al dolore espresso dal Sindaco e porge cristiane condoglianze alla moglie Tina, ai figli Francesca e Nicola, ai parenti tutti. Nella foto Luciano Pellegrini con l'illustre clinico prof. Silvio Garattini,direttore dell'Istituto Mario Negri di Milano,durante un recente convegno da lui organizzato a Cortona.
Ivo Camerini