L’Etruria

Ufficio stampa

Macellai aretini: inizia il tour per le vallate per fare squadra e puntare sulla qualità

Serrato il calendario degli incontri nel mese di novembre, a partire da lunedì 5 a Camucia

Macellai aretini: inizia il tour per le vallate per fare squadra e puntare sulla qualità

I macellai aretini non ci stanno. L’allarme sulla presunta pericolosità della carne rossa lanciato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità nei giorni scorsi è per fortuna rientrato, grazie anche al buonsenso dei consumatori, ma la categoria ha comunque deciso di mobilitarsi per affrontare la situazione e trovare nuove strade per promuovere l’eccellenza dei prodotti nostrali, prendendo le distanze da chi invece non punta sulla qualità.

“Dal prossimo 5 novembre inizieremo un tour nelle vallate che ci permetterà di incontrare tutti i colleghi macellai della provincia di Arezzo”, spiega Alberto Rossi, presidente regionale e provinciale di Federcarni Confcommercio, “vogliamo fare il punto sulla situazione e iniziare un percorso di formazione e informazione per i clienti sul consumo sano e corretto della carne. La conoscenza è l’arma migliore per saper scegliere consapevolmente, così vogliamo far entrare virtualmente il pubblico dentro le nostre botteghe, per mostrare cosa facciamo. Noi lavoriamo solo carne fresca proveniente da allevamenti qualificati e lo facciamo con metodi tradizionali ai quali abbiamo unito le nuove conoscenze della dietetica moderna, per portare sul banco solo prodotti sani e bilanciati sotto ogni profilo”.

Il calendario degli incontri è serrato: dopo il primo appuntamento del 5 novembre alle ore 21 a Camucia, il 9 sarà la volta di Bibbiena, sempre alle ore 21, poi l’11 alle ore 14.30 di San Giovanni Valdarno e infine il 12 alle 14.30 di Sansepolcro.

“Queste riunioni ci serviranno anche ad avvicinarci alla nostra assemblea elettiva, fissata a lunedì 30 novembre presso la sede Confcommercio di Arezzo“, spiega il presidente Rossi, “rinnoveremo il nostro consiglio direttivo provinciale, aprendo la partecipazione a chi nei prossimi quattro anni vorrà impegnarsi nelle attività per la crescita della categoria: partecipazione a fiere ed eventi, organizzazione di convegni, corsi di aggiornamento e tante altre iniziative che servono a crescere insieme e a valorizzare la nostra professionalità anche agli occhi dei consumatori. Le candidature possono pervenirci entro il 13 novembre”.