L'Arca Onlus, la Confraternita di Misericordia di Monte San Savino, l’Associazione Massimo Gori di Arezzo e l’Associazione Amici di Vada di Cortona (AR) organizzano dall’11 al 30 settembre 2017, con il patrocinio del Comune savinese, un corso di formazione per volontari denominato ‘Meeting Point – L’incontro possibile’.
Di fronte a nuove sollecitazioni presenti nel tessuto sociale ed in seguito ai cambiamenti in atto, il corso si propone di attrezzare maggiormente i volontari perché possano far fronte a nuove emergenze e siano così più capaci di andare incontro, cioè di incontrare consapevolmente, le persone e i loro bisogni.
Il programma del corso prenderà il via l’11 Marzo alle ore 16:30/19:30 presso la sala “Aldo Pecciarini” con il tema ‘Mettersi in gioco. Il ruolo dei volontari dinanzi alle sollecitazioni della realtà e ai cambiamenti del tessuto sociale’, relatore Rosario Mazzeo (Dirigente scolastico) per poi proseguire il 1 Aprile – ore 16:30/19:30 - ‘Davanti al dolore. Accompagnare la sofferenza’, relatore Sergio Zini (Presidente Cooperativa Sociale Nazareno - Carpi (MO), presso la sala della Misericordia di Monte S. Savino; 6 Maggio - ore 16:30/19:30 – ‘La ricchezza della differenza. Strade per l'integrazione’, Farhad Bitani (Mediatore culturale, ex-capitano dell'esercito afghano), salone “G. Salvadori ”– Parrocchia di Monte San Savino; 4 Giugno – ore 16:30/19:30 – ‘Che bisogno c'è. Nuovi bisogni emersi e sommersi’, Pietro Sarubbi (Docente, attore e regista, formatore volontario AVSI) salone “G. Salvadori” – Parrocchia di Monte S. Savino; 30 Settembre – ore 16:30/19:30 – ‘Tanti modi per dire: “ci sono, ci sei”. Testimonianze e conclusioni Padre Maurizio Botta (Responsabile Opere socioeducative Congregazione S. Filippo Neri Roma) - Gianni Nocera (CSE «L’Anaconda» Varese) - Rolando Zanon (Presidente Associazione «L’Arca onlus» Monte S. Savino) sala “Aldo Pecciarini” – Monte San Savino. La partecipazione è prevista sino ad un massimo di 30 iscritti/e. In base alle esigenze formative ed organizzative del corso, i responsabili selezioneranno le domande.
Coloro che sono interessati a partecipare al corso devono inviare la scheda di iscrizione alla Segreteria organizzativa entro il 6.03.2017 (tel. 0575849579 e.mail [email protected]