L’Etruria

Redazione

Nuovo Centro Civico a Chianacce

Nuovo Centro Civico a Chianacce

Un altro tassello si aggiunge nel percorso di costruzione di strutture e luoghi di aggregazione  e socializzazione nell’ampio territorio comunale cortonese.

Sabato 4 novembre 2017, alle ore 17, infatti è in programma l’inaugurazione del nuovo Centro Civico di Chianacce.

“Quando si inaugura un luogo d’incontro tra le gente è sempre una festa, dichiara il Sindaco di Cortona Francesca Basanieri.

Partendo dall’ampliamento funzionale e messa a norma dell’edificio adibito a spogliatoio degli atleti impianto sportivo Chianacce, abbiamo realizzato un’opera polivalente tra sport, sociale e aggregazione.

Un impegno che ci eravamo presi con la comunità di Chianacce.

Siamo partiti con il recupero della struttura esistente, realizzata negli anni ‘80.

Questa è stata completamente rinnovata e riorganizzata mediante il rifacimento completo di pavimenti e rivestimenti, la sostituzione di sanitari e serramenti e l’installazione di impiantistica (elettrica, idraulico-sanitaria e riscaldamento) conforme alla vigente normativa in materia.

Per adeguare la struttura alla vigente normativa e soprattutto per adeguare l’impianto sportivo alle norme concernenti l’accessibilità e l’abbattimento delle barriere architettoniche, prosegue il Sindaco Francesca Basanieri, è stato inoltre necessario ampliare l’edificio esistente con una nuova struttura, realizzata completamente in Calcestruzzo Armato e tamponata con blocchi termici a bassa trasmittanza termica.     

All’interno della nuova struttura sono stati collocati un locale da adibire ad infermeria, un nuovo spogliatoio per l’arbitro ed un locale da adibire a Servizio Igienico per diversamente abili.

Da questo ampliamento siamo partiti per realizzare un locale, di circa mq 62, che diventerà il nuovo Centro Civico, adibito a attività sociali della comunità di Chianacce, nonché Seggio elettorale.

Il luogo è stato dotato di impiantistica all’avanguardia in rispetto a tutte le normative di sicurezza.

Con l’occasione di questo intervento sono stati completati anche lavori di rifacimento ed adeguamento alla recinzione del campo sportivo.

Il costo dell’opera, interamente a carico dell’Amministrazione Comunale è stato di € 117.443,96 ed ha richiesto sei mesi di lavori.

Credo, conclude il Sindaco Francesca Basanieri, che avere un luogo di aggregazione e socializzazione per tutti i cittadini di una frazione sia importante per mantenere vivo il senso di comunità e per poter attuare progetti culturali, sportivi, sociali per tutte le età. Penso ad esempio al progetto AFA (ginnastica dolce per persone adulte) o anche le numerose iniziative culturali che abbiamo portato in questi anni in varie località e che oggi potranno trovare spazio anche a Chianacce. “